Stasera la consegna nel suggestivo scenario di Marciana Marina all’isola d’Elba

XII Premio Barbiellini Amidei a Lepore e Biazzo

Gaspare Barbiellini Amidei (Mar Arabico, 26 novembre 1934 – Roma, 12 luglio 2007)

MARCIANA MARINA (Livorno) – Clemente Lepore, 33 anni, per l’articolo “Lavorare a cottimo” edito da Il Tascabile per la Sezione carta stampata e nuovi media e Sacha Biazzo, 30 anni, per il servizio video “L’offerta”, Fanpage.it per la Sezione radio e televisione. Sono loro i vincitori del XII Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei rivolto ai giovani (sotto i 35 anni) impegnati nella professione.

Clemente Lepore

Saranno consegnati stasera, sabato 27 luglio, nel suggestivo scenario della piazza Vittorio Emanuele di Marciana Marina (Livorno), all’isola d’Elba.
La serata, condotta dalla giornalista Alessandra Viero con la regia di Arrigo Benedetti, sarà incentrata sul tema “Europa Anno Zero. Lavoro, diritti, sicurezza, burocrazia, povertà e immigrazione al tempo del cambiamento climatico, del sovranismo, della globalizzazione”. A partire dalle ore 21.30, interverranno: Paloma García Ovejero, corrispondente da Londra della catena radiotelevisiva spagnola Cope e fino a pochi mesi fa vice direttore della Sala Stampa Vaticana, Andrea Goldstein, economista dell’Ocse a Parigi, Giovanni De Negri, direttore di Eurocomunicazione a Bruxelles.

Sacha Biazzo

Ad introdurre i lavori Federico Barbiellini Amidei del Comitato Promotore del Premio, cui seguirà il saluto del sindaco di Marciana Marina, Gabriella Allori.
Nell’occasione verrà presentata la “Medaglia del Presidente della Repubblica” che Sergio Mattarella ha voluto destinare alla XII edizione del Premio. Ai vincitori andrà anche una targa che riproduce un’opera inedita di Pietro Consagra, intitolata “Elba”.
Gaspare Barbiellini Amidei è stato uno scrittore, giornalista e docente universitario, una delle principali firme della storia del giornalismo italiano. Vicedirettore del Corriere della Sera con responsabilità sulla terza pagina per oltre vent’anni e vicedirettore vicario negli anni Ottanta. Ha diretto il quotidiano Il Tempo, per poi dedicarsi all’attività di editorialista, nuovamente per il Corriere della Sera e infine per QN-Resto del Carlino, Nazione e Giorno. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.