AGIOS NIKOLAOS (Grecia) – Si disputerà ad Agios Nikolaos, nell’isola di Creta, in Grecia, dal 29 settembre al 2 ottobre, la 17ª edizione dei Campionati mondiali di ciclismo su strada per giornalisti (Wpcc) e la Coppa del Mondo amatoriale.
Quattro le prove in programma: sprint (29 settembre), cronometro a squadre (30 settembre), cronometro individuale (1 ottobre) e prova su strada 2 ottobre).
Creta, con i suoi 8261 km² e 623mila 65 abitanti, è la più grande isola della Grecia e la quinta del Mediterraneo, dopo Sicilia, Sardegna, Cipro e Corsica.
Ventiquattro i comuni della regione, con capoluogo Candia, oltre a numerose isole minori e isolotti che circondano l’isola principale, tra cui Gozzo, il punto più meridionale dell’Europa fisica. Creta dista circa 95 km dalla Grecia continentale e costituisce il limite meridionale del mar Egeo e quello settentrionale del mar Libico.
Un anno fa a Oudenaarde, in Belgio, nella prova su strada il trentino Graziano Calovi (M2) ha conquistato il suo sesto titolo iridato bruciando allo sprint l’inglese Julian Bray. Gli altri titoli sono stati conquistati dal belga Bram Schittecatte (M1) e dagli olandesi Peter De Jong (M3) e Mady Kleeven (donne). Quest’ultima si è aggiudicato anche la cronometro individuale che, nelle altre categorie, ha visto prevalere anche il belga Tom Vandenbussche (M1), l’inglese Julian Bray (M2) e l’ucraino Yosyf Pazyak (M3). (giornalistitalia.it)
Dal 29 settembre al 2 ottobre l’isola greca ospita l’appuntamento per le due ruote