Civile Sent. Sez. 3 Num. 18217 Anno 2023
Presidente: DE STEFANO FRANCO
Relatore: GIANNITI PASQUALE

Data pubblicazione: 26/06/2023

SENTENZA
sul ricorso 20224/2020 proposto da:
Barbagallo Orazio, rappresentato e difeso dall’'avvocato Granieri
Alessandro;
-ricorrente -

contro
Gedi Gruppo Editoriale Spa in persona del Procuratore Speciale,
Mauro Ezio Direttore Responsabile del quotidiano la Repubblica,
Viviano Francesco giornalista, rappresentati e difesi dagli avvocati
Ripa Di Meana Virginia e Piana Alessandra;

-controricorrente -
avverso la sentenza n. 497/2020 della CORTE D'APPELLO di
CATANIA, depositata il 27/02/2020;
udita la relazione della causa svolta nella pubblica udienza del
26/05/2023 dal Consigliere Pasquale Gianniti;



FATTI DI CAUSA

1. Orazio Barbagallo ricorre avverso la sentenza n. 598/2020
della Corte d’‘appello di Catania che, a conferma della sentenza n.
4070/2018 del Tribunale di quella stessa citta, ha accertato la
responsabilita civile dei convenuti Gruppo Editoriale s.p.a., Ezio
Mauro e Francesco Viviano in relazione al contenuto diffamatorio
dell’articolo pubblicato il 1° ottobre 2010 sulla edizione siciliana del
quotidiano La Repubblica, ma, in riforma della sentenza del giudice di
primo grado, in punto di quantum, ha ridotto ad euro 10 mila la
somma dovuta solidalmente dagli originari convenuti in suo favore a
titolo di risarcimento del danno non patrimoniale, mentre ha escluso
che sia dovuto alcunché a titolo di risarcimento del danno
patrimoniale.

2. Questi in sintesi i fatti.

Orazio Barbagallo € un geologo specializzato in meccanica delle
rocce, che dal 1982 lavora con imprese private ed enti pubblici.

In data 1° ottobre 2010 veniva pubblicato sulla edizione
siciliana del quotidiano La Repubblica (Gruppo Editoriale s.p.a. -
GEDI, gia gruppo editoriale L'Espresso s.p.a.) un articolo, reiterato il
giorno successivo, a firma del giornalista Francesco Viviano, dal titolo
<<Un colletto bianco nellinchiesta su Lombardo>>, nel quale
l'autore riferiva che il <<geologo Orazio Barbagallo>> era stato
iscritto nel registro degli indagati in relazione ad una imputazione di
concorso esterno in associazione mafiosa.

Orazio Barbagallo, appresa la notizia della pubblicazione
dell’articolo di cui trattasi, veniva colto da un malore, per il quale
riceveva cure presso I'Ospedale Garibaldi, Divisione di Cardiologia.

Tre giorni dopo lI'evento dannoso (dunque, in data 04.10.2010),

veniva comunicato a Orazio Barbagallo da parte della societa

2



GEOSMAR che: <<a seguito dei noti articoli di stampa riportati sul
guotidiano La Repubblica, che la riguardano in prima persona,
considerata la delicatezza dell’argomento, pur manifestando la nostra
stima nei suoi confronti e sulle sue capacita professionali, si ritiene
opportuno in questo periodo sospendere la nostra collaborazione
professionale per i danni che tutto cio ci puo arrecare>>.

Nella mattina del 13.10.2010 Orazio Barbagallo si recava nel
territorio di Sfaranda - Frazione di Castell'lUmberto (ME) per
effettuare, per conto della Protezione Civile, delle misurazioni, e,
nell’occasione, apprendeva da un suo collaboratore che numerosi
abitanti del luogo gli avevano riferito di aver letto la notizia che il
Barbagallo era stato arrestato perché era un mafioso. Frustrato e
confuso, saliva in auto per fare rientro a casa, ma in autostrada
perdeva il controllo della propria auto, andando a collidere contro il
guardrail, restando fortunosamente illeso, nonostante il veicolo fosse
andato distrutto.

In data 18.10.2010, la societa ME.TE.RO s.r.l. (committente di
lavori di importante valore economico) comunicava che <<a seguito
di sopraggiungere notizie poco rassicuranti sulla integrita morale e
professionale nelle vicende in cui Lei é coinvolto, ci rincresce
comunicarLe che é opportuno interrompere il rapporto di
collaborazione professionale attualmente in corso>>.

Pertanto, Orazio Barbagallo si rivolgeva, per il tramite di un
legale, al quotidiano "La Repubblica”, chiedendo una rettifica a mezzo
stampa. Tuttavia, il quotidiano non dava alcun conto dell’errore
commesso e hon operava alcuna rettifica o precisazione, limitandosi a
pubblicare, nella sezione “/la parola ai lettori” uno stralcio della lettera

inviata dal difensore.



In data 03.11.2010, il GIP di Catania pronunciava ordinanza
cautelare nei confronti, tra gli altri, del geologo Giovanni Barbagallo,
ossia della persona realmente coinvolta nell'inchiesta cui avrebbe
dovuto fare riferimento I‘articolo pubblicato dal giornale "La
Repubblica” del 01.10.2010.

Nei giorni successivi, contrariamente alle aspettative
dell’odierno ricorrente Orazio Barbagallo, a questi non veniva inviata
alcuna lettera di scuse da parte del quotidiano, né veniva mai
pubblicata alcuna rettifica di quanto riportato in quello in precedenza
pubblicato.

Pertanto, Orazio Barbagallo presentava atto di denuncia querela
nei confronti del giornalista e dell’editore per sentirli condannare per
il reato di diffamazione a mezzo stampa.

Il conseguente giudizio si concludeva con la sentenza n.
118/2014, con la quale il Giudice dichiarava il non luogo a procedere
nei confronti del giornalista Francesco Viviano in ordine al reato allo
stesso ascritto, perché il fatto non costituiva reato (in mancanza del
dolo, quale elemento soggettivo del reato contestato) e nei confronti
del direttore responsabile Ezio Mauro in ordine al reato allo stesso
ascritto, in quanto la responsabilita colposa del direttore del periodico
ex art. 57 c.p. presuppone la commissione di reati col mezzo di
pubblicazione.

Tuttavia, il Giudice precisava che <<l/levento era “fonte di
risarcimento in sede civile per le gravi conseguenze apportate al
professionista Orazio Barbagallo>> e che <</limputato possa e
debba rispondere in sede civile per il danno causato da colpa. ex art.
2043 cod. civ.>>.

Pertanto, Orazio Barbagallo, dopo aver esperito invano il

tentativo di mediazione, conveniva in giudizio davanti al Tribunale di

4



Catania il gruppo editoriale GEDI, il direttore responsabile Mauro ed il
giornalista Viviano, chiedendo la condanna dei convenuti, in solido tra
loro, al risarcimento dei danni, quantificati analiticamente in €
147,670,72 per i danni patiti (di cui € 139.874,99 per mancato
guadagno nel periodo dal 2010 al 2014 ed € 7.795,73 per i danni
all’autovettura riportati nel sinistro stradale su riferito, € 80.000,00
per i danni non patrimoniali), oltre interessi legali dalla domanda al
soddisfo, nei limiti della somma di € 260.000,00, nonché la condanna
dei convenuti ad oscurare la pagina internet del sito ufficiale del
quotidiano “La Repubblica” o, in alternativa, ove cid0 non fosse
possibile, ad aggiungere in quella stessa pagina una postilla
esplicativa dell’errore di persona commesso dal giornalista.

Si costituivano in giudizio i convenuti contestando le domande
attoree in ragione del fatto che l'errore sarebbe stato involontario e
che era stato concesso al Barbagallo di pubblicare sulla testata
giornalistica uno stralcio della lettera del suo avvocato in cui si
precisava |'estraneita dello stesso ai fatti.

La causa veniva istruita con acquisizione della documentazione
prodotta dalle parti nonché mediante audizione di testimoni.

Il Tribunale di Catania con sentenza parziale n. 4070 del 2018
accoglieva la domanda del Barbagallo e condannava i convenuti, in
solido, al risarcimento: del danno non patrimoniale, quantificato in €
50.000,00; ed al risarcimento del danno patrimoniale subito per gli
anni 2011, 2012, 2013 e 2014, quantificato in € 139.874,99. Al
contrario, il giudice di primo grado non riteneva provato il nesso
causale tra la pubblicazione dell’articolo di cui sopra e lincidente
stradale del Barbagallo e, pertanto, nulla liquidava a titolo di
risarcimento dei danni materiali riportati dal veicolo in quella

occasione.



Le spese processuali venivano poste a carico dei convenuti e la
causa veniva rimessa sul ruolo per la restante domanda del
Barbagallo, inerente all’'oscuramento dell’articolo dannoso sul sito
internet del quotidiano o, in alternativa, ove non piu possibile,
I'aggiunta di una postilla che indicasse I'errore commesso dal giornale
e la completa estraneita del dr. Barbagallo all’intera vicenda di cui
trattasi.

Avverso la sentenza del giudice di primo grado proponevano
appello gli originari convenuti, che, in via principale, chiedevano il
rigetto di tutte le domande attoree e, in via subordinata, la riduzione
degli importi liquidati a titolo di risarcimento dei danni patrimoniali e
non patrimoniali.

Si costituiva nel giudizio di appello Orazio Barbagallo, il quale:

- in via preliminare di rito, eccepiva la violazione del divieto dei
“nova” in appello ex art. 345 c.p.c., atteso che la difesa avversaria
aveva prodotto nuovi documenti ed aveva formulato nuove eccezioni
€,

- nel merito, contestava l'erroneita della sentenza nella
ricostruzione del fatto; al riguardo rilevava di aver assolto |'onere
probatorio, che su di lui gravava, fornendo al Giudice adeguata
dimostrazione non solo delle sofferenze morali e del grave pregiudizio
alla propria onorabilita, ma anche del pregiudizio economico subito
(comprovato dalla produzione delle dichiarazioni dei redditi sia
antecedenti all’articolo diffamatorio, per cui era causa, che di quelle
coeve e successive).

La Corte d’‘appello di Catania con sentenza n. 497/2020, in
parziale accoglimento del gravame,

-riduceva da € 50 mila ad € 10 mila il risarcimento del danno

non patrimoniale ed



-escludeva il risarcimento del danno  patrimoniale,
compensando per tre quarti le spese di entrambi i gradi di giudizio.

3. Avverso la sentenza della corte territoriale ha proposto
ricorso il Barbagallo.

Hanno resistito con un unico controricorso il Gruppo editoriale
Gedi, il direttore responsabile Mauro ed il giornalista Viviano.

Il Procuratore Generale presso questa Corte ha depositato
conclusioni con le quali ha chiesto l'accoglimento di tutti i motivi di
ricorso.

Hanno depositato memoria i difensori sia di parte ricorrente che
di parte resistente.

RAGIONI DELLA DECISIONE

1.1l ricorso e affidato a cinque motivi, dei quali i primi tre
concernono l'avvenuta quantificazione del danno non patrimoniale e
gli ultimi due I'avvenuta quantificazione del danno patrimoniale.

1.1. Con il primo motivo il ricorrente denuncia la violazione e
falsa applicazione degli artt. 1226, 2043, 2056 e 2059 c.c., oltre che
delle Tabelle di Milano, nella parte in cui la corte territoriale, nel
ridurre ad euro 10 mila la somma a lui dovuta a titolo di risarcimento
del danno non patrimoniale, ha dichiarato di voler fare applicazione
delle tabelle milanesi, ma ha in concreto liquidato il danno senza fare
applicazione dei criteri in dette tabelle previsti.

Osserva che il giudice di appello, nel liquidare il danno, ha
riconosciuto rilevanza esclusivamente: a) al fatto che l'errore in
questione era stato del tutto involontario ed episodico; b) al fatto che
in data 22 ottobre 2010 il quotidiano La Repubblica aveva pubblicato
la lettera inviata alla redazione dal suo legale in cui si precisava la
sua estraneita rispetto alla vicenda oggetto dell’articolo; c) alla

circostanza che lo stesso quotidiano, nei giorni immediatamente

7



successivi, aveva pubblicato alcuni articoli relativi all'inchiesta della
Procura di Catania, che contenevano |'esatto nominativo del geologo
coinvolto, ovverosia Giovanni Barbagallo; d) al fatto che
successivamente veniva data notizia dell’avvenuto arresto di Giovanni
Barbagallo, il geologo realmente coinvolto nell’inchiesta”. E sulla base
di tali parametri ha ritenuto il fatto illecito come “di tenue gravita”.

Secondo il ricorrente, la Corte non ha fatto applicazione di
nessuno dei criteri indicati nelle tabelle, in quanto, alla stregua di
quest’ultime, la tenue gravita postula:

a) la limitata/assente notorieta del diffamante (mentre nel caso
di specie, si trattava di uno dei quotidiani piu importanti e noti del
panorama dell'informazione);

b) la tenuita dell’'offesa considerata nel contesto fattuale di
riferimento (mentre nel caso di specie, non si poteva certo ritenere
offesa tenue I'aver dato del mafioso ad un onesto cittadino);

c) una minima/limitata diffusione del mezzo diffamatorio
(mentre nel caso di specie si trattava di un articolo pubblicato in un
quotidiano di grande diffusione);

d) un minimo/limitato spazio della notizia diffamatoria (mentre
nel caso di specie l'articolo in esame aveva occupato quasi
interamente la pagina VI dell’edizione siciliana del quotidiano);

e) un’assente risonanza mediatica (mentre nel caso di specie la
risonanza era stata massima, anche perché, secondo il quotidiano,
anche il presidente della regione ed altri politici erano coinvolti
nell’indagine);

f) una tenue intensita dell’elemento soggettivo (mentre nel caso
di specie gli era stato attribuito lo status di mafioso con disarmante

pubblicita, senza alcun riscontro oggettivo e con riferimento ad una



indagine in materia di mafia, peraltro coperta dal segreto
investigativo);

g) un intervento riparatorio/rettifica del convenuto (mentre nel
caso di specie non era intervenuta alcuna formale rettifica).

1.2. Con il secondo motivo denuncia la nullita della sentenza
per motivazione inesistente o apparente nella parte in cui la corte
territoriale ha liquidato il danno non patrimoniale senza precisare le
ragioni per cui ha ritenuto di tenue gravita I'accertato fatto illecito.

1.3. Con il terzo motivo denuncia la nullita della sentenza per
motivazione apparente alla luce dei criteri di liquidazione del danno
non patrimoniale, in concreto utilizzati.

Osserva che la circostanza per l'errore in questione sia stato
involontario ed episodico non ha alcuna valenza ai fini della
liquidazione del danno (che deve tenero conto soltanto del pregiudizio
subito), mentre ancora piu evidente, se possibile, e l’irrilevanza,
I'incongruita e la macroscopica contrarieta a dati di comune
esperienza degli altri tre elementi presi in considerazione dalla corte.

1.4. Con il quarto motivo denuncia violazione dell’art. 2697 c.c.
e dei principi in materia di onere della prova nella parte in cui la corte
territoriale non ha ritenuto sussistente il nesso causale tra la
pubblicazione dell’articolo di stampa e le perdite patrimoniali (da lui
dedotte e quantificate).

I\\

Sostiene che, secondo la regola del “piu probabile che non”, ai
fini del riconoscimento della configurabilita del nesso eziologico, non &
necessario approdare ad un giudizio di certezza circa la
conseguenzialita tra condotta illecita e danno, ma e sufficiente che il
danno sia ascrivibile al fatto illecito con ragionevole probabilita. E
tanto, secondo il ricorrente, avrebbe dovuto affermare la corte di

merito sulla base della documentazione da lui prodotta: in particolare,



dalle dichiarazioni dei redditi relative al periodo antecedente
all’articolo diffamatorio di cui trattatasi., di quelle coeve e di quelle
successive, dalle quali risultava il danno economico da lui subito;
mentre dalle lettere con le quali due societa gli avevano comunicato
di voler sospendere i rapporti professionali in corso risultava la
sussistenza del danno patrimoniale che gli era stato riconosciuto in
primo grado.

1.5. Con il quinto motivo denuncia la nullita della sentenza per
violazione degli artt. 115, 116 c.p.c., dei principi in tema di
valutazione del quadro probatorio, degli artt. 2727, 2729 e 2697 c.c.,
nonché dei principi in materia di prova nella parte in cui la corte
territoriale, nell’escludere il suo diritto al risarcimento del danno
patrimoniale, non ha valutato globalmente il compendio probatorio ed
indiziario ex artt. 2727 e 2729 c.c., ma, scomponendo
atomisticamente detto quadro, dapprima, ha valutato Ia
documentazione fiscale e le dichiarazioni dei redditi, senza leggerle in
relazione alle menzionate due missive; e, poi, ha escluso qualsiasi
rilevanza probatoria di queste ultime, mentre nulla ha detto circa la
sua mancata selezione da parte della pubblica amministrazione per lo
svolgimento di collaborazioni occasionali.

Sostiene che il giudice di merito avrebbe dovuto accedere ad un
giudizio di ragionevole probabilita circa la sussistenza di un rapporto
di conseguenzialita tra fatto illecito e riduzione dei redditi.

2. Nella sentenza impugnata la corte territoriale — dopo aver
confermato in punto di an debeatur che |'inesattezza nel riportare il
nome del Barbagallo configurava un fatto illecito colposo, fonte di
danno - in punto di guantum debeatur, ha liquidato in via equitativa il
danno non patrimoniale facendo riferimento alle tabelle milanesi
(sulle quali, tra le piu recenti, cfr. Cass. n. 8468 del 2020; 41933 del

10



2021; n. 7768 del 2016), mentre ha ritenuto non provato che il
Barbagallo, per effetto della portata diffamante dell’articolo, abbia
subito un danno patrimoniale.

3. I primi tre motivi di ricorso - che, in quanto tutti relativi al
danno non patrimoniale, sono qui trattati congiuntamente per la loro
intima connessione - sono fondati.

3.1. Allo scrutinio dei motivi, che concernono tutti la corretta
individuazione dei criteri risarcitori del danno da lesione dei diritti
fondamentali (e, quindi, la quantificazione del danno), appare
opportuno premettere una breve ricognizione della morfologia e della
funzione del danno non patrimoniale, come recentemente ed ormai
concordemente ricostruite dalla giurisprudenza di questa Corte.

Secondo un recente, ma ormai consolidato, orientamento (cfr.,
tra le tante, Cass. n. 2788 del 2019; n. 901 e n. 7513 del 2018, n.
7766 del 2016, anche in relazione a Corte cost. n. 325/2014), sul
piano del diritto positivo, l'ordinamento riconosce e disciplina
(soltanto) le fattispecie del danno patrimoniale (nelle due forme del
danno emergente e del lucro cessante: art. 1223 cod. civ.) e del
danno non patrimoniale (art. 2059 cod. civ.; art. 185 cod. pen.);
mentre ormai da anni & stata affermata la natura “unitaria e
onnicomprensiva del danno non patrimoniale” sia dalla Corte
costituzionale (n. 233 del 2003) che dalle dalle Sezioni Unite di
questa Corte (n. 26972 del 2008).

Sul piano delle categorie giuridiche, I'unitarieta del danno non
patrimoniale va intesa come unitarieta rispetto a qualsiasi lesione di
un interesse o valore costituzionalmente protetto e non suscettibile di
valutazione economica; mentre la onnicomprensivita del danno non
patrimoniale va intesa come obbligo, per il giudice di merito, di tener

conto, a fini risarcitori, di tutte le conseguenze (modificative “in

11



peius” della precedente situazione del danneggiato) derivanti
dall’evento di danno, con il concorrente limite di evitare duplicazioni
(attribuendo nomi diversi a pregiudizi identici), procedendo, a seguito
di compiuta istruttoria, a un accertamento concreto e non astratto del
danno, a tal fine dando ingresso a tutti i necessari mezzi di prova, ivi
compresi il fatto notorio, le massime di esperienza, le presunzioni.

Orbene, il giudice di merito - nel procedere all’accertamento e
alla quantificazione del danno non patrimoniale risarcibile - deve
tenere conto, oltre che di quanto statuito dalla Corte costituzionale
(n. 235 del 2014, punto 10.1 e ss.), anche di quanto disposto dal
legislatore nazionale sugli artt. 138 e 139 c.d.a. come modificati
dall’art. 1, comma 17, della legge 4 agosto 2017, n. 124, la cui nuova
rubrica (“danno non patrimoniale”, sostituiva della precedente,
“danno biologico”), e il cui contenuto consentono di distinguere, su di
un piano generale ed al di la della specifica sedes materiae, il danno
dinamico-relazionale dal danno morale.

Ne deriva che il giudice di merito deve valutare Ia
fenomenologia della lesione non patrimoniale sia nell’aspetto interiore
del danno sofferto (cd. danno morale) che nell’aspetto dinamico-
relazionale (c.d. danno relazionale, destinato a incidere in senso
peggiorativo su tutte le relazioni di vita esterne del soggetto). Tale
regola di giudizio si pone in una linea con i principi diacronicamente
(ma costantemente) affermati dalla giurisprudenza della Corte
costituzionale (n. 235/2014, 233/2003 293/1996, 372/1994,
184/1986), della Corte di Giustizia europea (sent. C-371/2012 del
23.1.2014) e di questa Corte (SU. n. 6276 del 2006; e, quanto alla
giurisprudenza di legittimita a sezioni semplici, n. 8827/2003).

Occorre qui ribadire che esiste una sussiste una ontologica

differenza tra danno morale e danno dinamico-relazionale, in quanto

12



il danno alla persona postula il riconoscimento: da un lato, della
sofferenza interiore; e, dall’altro, delle mutate dinamiche relazionali
di una vita che cambia a seguito dell‘illecito (illuminante, in tal senso,
e il disposto normativo di cui all’art. 612 bis del codice penale, in
tema di presupposti del reato cd. di stalking). Danni diversi e percio
solo entrambi autonomamente risarcibili, ma se, e solo se, provati
caso per caso, con tutti i mezzi di prova normativamente previsti (tra
cui il notorio, le massime di esperienza, le presunzioni).

3.2. Non €& questa la sede per valutare se si possa o si debba
fare applicazione, anche alla materia per cui € causa, degli specifici
meccanismi di valutazione come elaborati, con tabelle che aspirano
ad una valenza generale, dal Tribunale di Milano: alle quali solo ad
altri fini & stata chiaramente riconosciuta da questa Corte (cosi Cass.
n. 12408/2011) [l'attitudine ad individuare coerenti parametri
monetari di riferimento uniforme, che possano poi essere adattati al
caso concreto ed a porsi come strumento di concreta realizzazione di
“un’eguaglianza equitativa”.

3.3. E certo vero che quelle tabelle partono dalla classificazione
del fatto concreto alla luce di una serie di elementi rilevanti, da
valutare secondo una scala di apprezzamento che conduce
all’attribuzione di un primo valore base approssimativo per ciascuno
di essi; il valore complessivo cosi ottenuto dovra poi essere modulato
in virtu dell’'applicazione di necessari coefficienti correttivi
(determinati in relazione ad ulteriori variabili rilevanti).

Ed & altrettanto vero che, in concreto, a ciascuno dei seguenti
punti, la tabella attribuisce un valore compreso tra i 3.000,00 ed i
5.000,00 euro, secondo i criteri che seguono:

- il tipo di condotta diffamatoria attribuita alla persona

danneggiata con la notizia veicolata: a) tra le ipotesi che consigliano

13



I'adozione di un valore massimo, sono annoverabili I'eventuale rilievo
penale dei fatti pubblicati, l'uso di espressioni oggettivamente
ingiuriose; b) tra le ipotesi che possono rientrare in un valore medio,
sono annoverabili le notizie diffamatorie, che, benché prive dei
suddetti caratteri, sono comunque circostanziate e, quindi,
determinano, comunque, un significativo grado di incisivita
dell’evento di danno; c) un valore minimo, infine, pud riconoscersi
alle affermazioni di carattere diffamatorio del tutto generiche o solo
dequalificanti;

- la condotta degli autori e, in particolare, [intensita
dell’elemento psicologico (si considerino, ad esempio, le fattispecie in
cui vi & prova della consapevolezza, in capo all'autore convenuto,
della falsita della notizia pubblicata);

- il mezzo di comunicazione utilizzato per commettere la
diffamazione e la diffusivita dello stesso sul territorio nazionale
(fermo restando che una minor tiratura non significa necessariamente
un minor danno, specialmente nel caso di un mezzo di stampa che
abbia un raggio di distribuzione limitato sul territorio nazionale, ma di
elevata penetrazione nel ristretto territorio di vita e relazione del
danneggiato);

- il rilievo attribuito dai responsabili al pezzo contenente le
notizie diffamatorie all'interno della pubblicazione cui lo stesso €
riportato (con attribuzione del valore massimo ad un articolo in prima
pagina o al corsivo del direttore ed un valore minimo ad un piccolo
trafiletto, privo di segni grafici evidenzianti);

- lo spazio che la notizia diffamatoria occupa all'interno dello
scritto in questione (elemento che incide sulla portata lesiva della
notizia diffamatoria, amplificata dal fatto che tale notizia occupi tutto

o solo una minima parte dell’articolo o del libro);

14



- le conseguenze sull’attivita professionale e sulla vita personale
della parte lesa;

- il ruolo istituzionale ricoperto dal danneggiato all’epoca dei
fatti e la correlazione tra le notizie diffamatorie e l'esercizio delle
pubbliche funzioni proprie della carica esercitata;

- la natura “sensazionale” della notizia diffamatoria e la capacita
della stessa di incidere sulla formazione dell’‘opinione pubblica,
suscitando e veicolando una vera e propria campagna di stampa
denigratoria.

3.4. Ferma la premessa che della astratta doverosita o meno
della loro applicazione non & dato in questa sede discutere per quanto
si vedra di qui a tra un momento, € ancora vero che quelle tabelle
prevedono:

- di applicare i criteri ed i valori sopra indicati (considerando che
gli ultimi due non sono necessariamente presenti in tutte le
fattispecie risarcitorie ipotizzabili) per giungere ad un risarcimento
compreso tra un minimo di euro 18.000,00 (3.000,00 x 6) ed un
massimo di euro 40.000,00 (5.000,00 x 8);

- la possibilita, al fine di adeguare la quantificazione del danno
alle peculiarita del caso concreto, rendendo il risarcimento aderente
alla profondita del danno non patrimoniale effettivamente subito, di
adottare ulteriori coefficienti - di aumento o di diminuzione - per i
casi di pubblicazione diffamatorie di significativa gravita o di
modestissima entita: cosi applicandosi un coefficiente variabile, da 1
a 5, da rapportarsi non alla somma finale ottenuta all’esito della
prima valutazione, bensi ad una o piu voci della griglia (indicata ai
punti da 1 a 8) ed eventualmente anche ad ognuna di esse. Tale
seconda operazione puo portare ad un risarcimento compreso tra un

minimo di euro 3.600,00 (cosi ottenuto € 3.000,00, assegnati ad ogni

15



singola voce, diviso per il coefficiente 5 = 600,00, sommato per
ciascuna delle voci riconosciute per complessivi 3.600,00 euro o
4.800,00 in caso siano riconosciuti i punti 6 e 7) sino ad un massimo
di 200.000,00 euro (nei casi in cui si dovessero riconoscere €
5.000,00 di base per ciascuna voce, ciascuna di esse moltiplicata per
5: 5 x 5.000,00 = 25.000,00, sommando tutte le voci 25.000,00 x 8
= 200.000,00);

- la possibilita di diminuire tali valori nel caso in cui parte attrice
abbia ottenuto, medio tempore, la pubblicazione di una rettifica (da
quantificarsi, secondo i parametri monetari sopra indicati, in un
valore compreso tra 3.000,00 e 5.000,00 euro, eventualmente da
rivalutare o devalutare in ragione dei tempi e dei termini in cui tale
rettifica € stata eseguita).

3.5. Cio posto, i motivi primo, secondo e terzo - che qui si
trattano congiuntamente in quanto censurano tutti la liquidazione del
danno non patrimoniale - sono fondati.

Infatti, nella fattispecie in esame le tabelle sopra descritte
vengono in considerazione non gia perché debba essere loro
riconosciuto un valore sostanzialmente obiettivo, come avvenuto per
altri campi della materia risarcitoria (questione che il Collegio lascia
quindi del tutto impregiudicata), ma esclusivamente perché la corte
territoriale ha premesso e si e prefissa di adottarle quale criterio di
valutazione, scegliendole tra le alternative possibili e quindi
erigendole a parametro della concreta determinazione del danno non
patrimoniale da liquidare.

Occorre premettere che, secondo consolidata giurisprudenza di
questa corte, nella diffamazione a mezzo stampa, la liquidazione del
danno non patrimoniale presuppone una valutazione necessariamente

equitativa, la quale non e censurabile in Cassazione, sempre che i

16



criteri seguiti siano enunciati in motivazione e non siano
manifestamente incongrui rispetto al caso concreto, o radicalmente
contraddittori, o macroscopicamente contrari a dati di comune
esperienza, ovvero l'‘esito della loro applicazione risulti
particolarmente sproporzionato per eccesso o per difetto (Cass. n.
31358 del 2021; e n. 13153 del 2017).

Quest’ultima ipotesi ricorre nel caso di specie, nel quale la corte
territoriale, dopo aver premesso di volersi conformare ai criteri di
valutazione equitativa consacrati nelle tabelle milanesi, non ha poi
applicato i suddetti criteri — liberamente adottati — nel procedere alla
guantificazione del danno non patrimoniale. E, cosi facendo, € incorsa
nel denunciato vizio motivazionale.

Invero, la corte ha sussunto il fatto nella fattispecie generale ed
astratta descritta da quelle tabelle come relativa agli eventi di tenue
gravita, considerati suscettibili di liquidazione ridotta, argomentando
sul fatto che: a) l'errore in questione era stato del tutto involontario
ed episodico; b) in data 22 ottobre 2010 il quotidiano aveva
pubblicato la lettera inviata alla redazione dal legale del Barbagallo;
c) lo stesso quotidiano aveva successivamente pubblicato articoli che
contenevano l'esatto nominativo del geologo coinvolto nelle indagini e
che davano la notizia dell’avvenuto arresto di quest’ultimo.

Nulla invece ha argomentato la corte di merito in relazione
all’effettivo riscontro dei parametri delle tabelle milanesi, liberamente
adottate come misura della liquidazione, secondo le quali il fatto
illecito € di tenue gravita solo in presenza dei seguenti elementi:
limitata/assente notorieta del diffamante, tenuita dell’offesa
considerata nel contesto fattuale di riferimento, minima/limitata

diffusione del mezzo diffamatorio, minimo/limitato spazio della notizia

17



diffamatoria, assenza di risonanza mediatica tenue intensita elemento
soggettivo, intervento riparatorio/rettifica del convenuto.

D’altra parte, la mancata applicazione dei criteri, previsti dalle
tabelle milanesi per i fatti diffamatori di tenue entita, ha
contraddittoriamente portato la corte di merito a ricondurre la
fattispecie concreta ad una astratta non pertinente secondo i
parametri liberamente adottati a base della liquidazione, visto che
non ha preso in considerazione le seguenti circostanze:

- la gravita del fatto ascritto al danneggiato Orazio Barbagallo
(il concorso esterno in associazione mafiosa quale anello di
collegamento fra i sodali e gli esponenti politici);

- la potenzialita dannosa della diffusione di una simile, inesatta
informazione, per la reputazione di soggetto operante nell’'ambito
professionale, necessariamente improntato al permanere di un forte
senso di fiducia personale;

- il tardivo e insufficiente ridimensionamento dell’errore di
persona commesso mediante pubblicazione della lettera di smentita
del difensore di Orazio Barbagallo (avente un risalto editoriale di gran
lunga piu limitato rispetto alla pubblicazione della notizia diffamatoria,
stante anche il disinteresse che il lettore medio di un quotidiano
riserva alle rubriche dedicate alla posta dei lettori);

- la circostanza che, al momento del successivo coinvolgimento
nelle indagini di Giovanni Barbagallo e dell’arresto di quest’ultimo
quale concorrente esterno al sodalizio criminale, I'organo di stampa
diffamante ha mostrato disinteresse a rettificare l'originaria, errata,
informazione (non producendo di per sé la semplice divulgazione
della notizia, riferita alla persona esattamente individuata, un effetto
di correzione della precedente, errata, informazione resa: il lettore

medio e portato a distinguere fra due persone recanti lo stesso

18



cognome e, per di piu, svolgenti la medesima professione di geologo,
solo se tale circostanza sia specificamente enfatizzata dal mezzo di
informazione).

Trattasi di elementi fattuali che si pongono in evidente
contrasto con i criteri enunciati dalle tabelle per sussumere la
violazione dell'onore e del decoro in un alveo di tenue gravita.

In definitiva, la corte di merito, nel liquidare il danno non
patrimoniale, & incorsa in motivazione apparente, non potendosi
riscontrare conseguenzialita logica tra i criteri fissati nelle premesse e
quelli seguiti in conclusione (Cass. 5 luglio 2017, n. 16502).

2.3. Inammissibili sono invece i motivi quarto e quinto, che, in
quanto entrambi relativi alla mancata liquidazione del danno
patrimoniale - sono qui trattati congiuntamente.

In via generale ed astratta, ai fini del riconoscimento della
configurabilita del nesso eziologico, non & necessario approdare ad un
giudizio di certezza circa la conseguenzialita tra condotta e danno,
essendo sufficiente che, secondo la regola del “piu probabile che
non”, il danno sia ascrivibile al fatto illecito con «ragionevole
probabilita» (Cass. n. 4024 del 2018). E, d'altra parte, la prova del
danno ben puo essere fornita anche da un ragionamento di carattere
presuntivo che tenga conto di tutte le circostanze del caso concreto.

Senonché, nella sentenza impugnata, la corte di merito ha
ritenuto non provato il nesso causale tra la pubblicazione dell’articolo
di stampa, per cui € ricorso, e le perdite patrimoniali, lamentate e
quantificate dal Barbagallo, in quanto: da un lato, le pur documentate
variazioni reddituali possono essere riconducibili alle normali
oscillazioni della libera professione o alla crisi economica o ad altri
fattori ancora e, quindi, sfuggono a quel rigoroso giudizio di

probabilita che presiede all'assolvimento dell'onere probatorio;

19



dall’altro, la produzione della lettera di Geosmar e della lettera di
Metero non era stata accompagnata dalla indicazione di riferimenti in
relazione alla durata della interruzione del rapporto di collaborazione,
nonché all’entita economica degli incarichi venuti meno.

L'inammissibilita dei motivi in esame consegue al fatto che il
ricorrente, nell’illustrazione degli stessi, non attinge la ratio decidendi
della sentenza impugnata: che, come rilevato, riguarda la ritenuta
carenza di prova sulla durata dell'interruzione del rapporto di
collaborazione professionale e sulla entita economica degli incarichi
venuti meno.

Inoltre, la valutazione della corte territoriale sul punto sottende
un giudizio di fatto e, quindi, ancorché rigorosa, sfugge al sindacato
di legittimita riservato a questa Corte.

Al riguardo, occorre ricordare la consolidata giurisprudenza di
questa Corte, secondo la quale: <<In tema di valutazione delle
prove, il principio del libero convincimento, posto a fondamento degli
artt. 115 e 116 «c.p.c., opera interamente sul piano
dell’apprezzamento di merito, insindacabile in sede di legittimita,
sicché la denuncia della violazione delle predette regole da parte del
giudice del merito non configura un vizio di violazione o falsa
applicazione di norme processuali, sussumibile nella fattispecie di cui
all’art. 360, comma 1, n. 4, c.p.c., bensi un errore di fatto, che deve
essere censurato attraverso il corretto paradigma normativo del
difetto di motivazione, e dunque nei limiti consentiti dall’art. 360,
comma 1, n. 5, c.p.c., come riformulato dall’art. 54 del d.I. n. 83 del
2012, conv., con modif., dalla . n. 134 del 2012>> (cfr., tra le tante,
n. 3572 del 2021 e n. 23940 del 2017).

Pertanto, da un lato, <<in tema di ricorso per cassazione, una

questione di violazione o di falsa applicazione degli artt. 115 e 116

20



Cc.p.C. non pud porsi per una erronea valutazione del materiale
istruttorio compiuta dal giudice di merito, ma, rispettivamente, solo
allorché si alleghi che quest’ultimo abbia posto a base della decisione
prove non dedotte dalle parti, ovvero disposte d’ufficio al di fuori dei
limiti legali, o abbia disatteso, valutandole secondo il suo prudente
apprezzamento, delle prove legali, ovvero abbia considerato come
facenti piena prova, recependoli senza apprezzamento critico,
elementi di prova soggetti invece a valutazione>> (cosi Cass. n.
27000 del 2016; cfr., piu di recente, Cass. n. 6774 del 2022).

D’altra parte, <<La violazione dell’art. 2697 c.c. si configura se
il giudice di merito applica la regola di giudizio fondata sull’onere della
prova in modo erroneo, cioe attribuendo |I'onus probandi a una parte
diversa da quella che ne era onerata secondo le regole di
scomposizione della fattispecie basate sulla differenza fra fatti
costituivi ed eccezioni, mentre detta violazione non si pud ravvisare
nella mera circostanza che il giudice abbia valutato le prove proposte
dalle parti attribuendo maggior forza di convincimento ad alcune
piuttosto che ad altre, essendo tale attivita consentita dal paradigma
dell’art. 116 c.p.c., che non a caso & rubricato alla “valutazione delle
prove”....>> (cfr. Sez. U, n. 16598 del 2016, in motivazione paragr.
§ 14; in precedenza, Cass. n. 11949 del 02/12/1993; n. 2155 del
2001; n. 3642 del 2004; n. 2935 e n. 19064 del 2006; n. 15107 del
2013; n. 13960 del 19/06/2014; n. 11892 del 10/06/2016).

Poiché nel caso di specie non ricorre nessuna delle suddette
situazioni, i motivi in esame, nei quali viene denunciata la violazione
dell’art. 2697 c.c. e degli artt. 115 e 116 c.p.c., sono inammissibili.

3. Per le ragioni che precedono, dichiarati inammissibili i motivi
quarto e quinto, s'impone la cassazione dell'impugnata sentenza in

relazione ai motivi primo, secondo e terzo, con rinvio alla Corte

21



d’appello di Catania, che in diversa composizione procedera a nuovo
esame, facendo applicazione dei suindicati disattesi principi.

Il giudice del rinvio provvedera anche in ordine alle spese del
giudizio di cassazione.

P. Q. M.

La Corte accoglie il primo, il secondo ed il terzo motivo e,
dichiarati inammissibili il quarto ed il quinto motivo, cassa in relazione
la sentenza impugnata e rinvia la causa, anche per le spese del
giudizio di cassazione, alla Corte di Appello di Catania, in diversa
composizione.

Cosi deciso in Roma, il 26 maggio 2023, nella camera di

22





