TORINO – Torna a fine aprile a Palazzo Madama la mostra “World Press Photo” per la sua edizione 65. Oggi sono stati annunciati i finalisti tra i quali ci sono tre italiani, Lorenzo Tugnoli (categoria: World Press Photo of the year – Spot news stories), Antonio Faccilongo (Story of the year – Long term project) e Gabriele Galimberti (Portraits stories). I nomi dei vincitori saranno resi noti il 15 aprile.
Come ogni anno, tra le foto selezionate, sarà premiata anche la “World Press Photo of the year 2021” e la “World Press Photo Story of the year 2021”. Queste, insieme alle prime tre classificate per categoria, andranno poi a comporre la mostra “World Press Photo Exhibition 2021” che sarà ospitata, per il secondo anno consecutivo, a Palazzo Madama e in altre cento città, in 45 paesi del mondo.
La mostra approderà a Torino a fine aprile, situazione pandemica permettendo, per il quinto anno consecutivo, grazie all’impegno di Cime, partner della World Press Photo Foundation di Amsterdam, e della Fondazione Torino Musei.
Ogni anno migliaia di fotoreporter delle maggiori testate editoriali internazionali, come National Geographic, Bbc, Cnn, Le Monde, El Pais, si contendono il titolo nelle diverse categorie del concorso di fotogiornalismo.
Nel gennaio 2021, la valutazione del concorso World Press Photo 2021 è avvenuta, per la prima volta nella sua storia, online, con sette giurie specializzate presiedute da NayanTara Gurung Kakshapati e Muyi Xiao che hanno selezionato le migliori immagini e storie in ciascuna delle otto categorie del concorso. Quest’anno, 4.315 fotografi da 130 paesi hanno presentato 74.470 immagini. (ansa)
Lorenzo Tugnoli, Antonio Faccilongo e Gabriele Galimberti: ad aprile vincitori e mostra