Fino al 5 maggio si può partecipare al Premio giornalistico dedicato ai vini d’Abruzzo

Words of wine: un premio a chi racconta il vino

VinoPESCARA – Promuovere la conoscenza dei vini doc dell’Abruzzo tra quanti apprezzano la bevanda cara a Bacco, ma anche, anzi ancor prima tra i giornalisti che si occupano di enogastronomia. È l’obiettivo del Premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di Vino”, organizzato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, che intende, ancora una volta – siamo alla quinta edizione – “valorizzare i migliori articoli o servizi audio/video che abbiano trattato il tema della valorizzazione dell’Abruzzo enoico”, si spiega nel bando.
Aperta a tutti i servizi giornalistici realizzati all’interno dei paesi UE e dedicati, appunto, al vini abruzzesi, la competizione vede tre categorie in concorso (Stampa, Radio&TV e Web), cui la giuria tecnica assegnerà un massimo di due premi, consistenti in opere d’arte realizzate da artisti abruzzesi e nella partecipazione ad un wine tour tra le più interessanti realtà vitivinicole della regione, alla scoperta degli itinerari più caratteristici.
Le candidature resteranno aperte fino al 5 maggio e dovranno pervenire, entro tale data, alla Segreteria organizzativa del Premio (segreteria@consorzio-viniabruzzo.it).
«La stampa e la comunicazione online e offline giocano un ruolo fondamentale nella creazione di un immaginario comune – afferma Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – . Se possiamo dire di aver vinto la sfida della qualità per quanto riguarda la nostra produzione vinicola, che oggi è in grado di competere con tutte le maggiori realtà enoiche internazionali, non possiamo ancora dirci soddisfatti del suo grado di consapevolezza e conoscenza da parte del consumatore e degli stessi operatori di settore».
«Il premio giornalistico internazionale Words of Wine – Parole di Vino – sottolinea Di Campli – rappresenta, dunque, un importante tassello all’interno di una strategia di comunicazione più ampia, volta a far conoscere al pubblico le straordinarie caratteristiche di un territorio non ancora completamente conosciuto, che merita di essere adeguatamente valorizzato».
I vincitori della V edizione di “Words of wine” saranno premiati il 18 maggio a Pescara al Museo delle Genti d’Abruzzo. (giornalistitalia.it)

IL BANDO 2018

I commenti sono chiusi.