ROMA – Web a passo di lumaca per protesta: non è un problema di connessione se nella vostra connessione alcuni siti oggi risultano lentissimi, ma la scelta di alcuni gruppi tecnologici per protestare contro una decisione chiave per il futuro del Web negli Stati Uniti.
Le autorità americane, infatti, potrebbero presto abolire la net neutrality e creare Internet a due velocità. Autostrade velocissime per alcuni gruppi (disposti a pagare di più) e lente per altri.
La protesta virtuale vede tra le sue fila colossi come Netflix, Etsy, FourSquare, KickStarter, Mozilla, Reddit, PornHub e Vimeo che oggi hanno istallato sui loro siti un widget in grafo di rallentarli.
Lo scopo è quello di mostrare come potrebbe diventare la Rete se la Federal Communications Commission (FCC), l’agenzia che regola il settore delle comunicazioni in America, dovesse rovesciare la net neutrality. Proteggi la libertà di Internet, difendi la net neutrality, si legge in fianco alla rotella che continua a girare mentre la pagina si carica.
“La net neutrality è difficile da spiegare alle persone, così abbiamo deciso di organizzare un’azione che mostri al mondo cosa potrebbe succedere nella pratica. Credo che la frase più odiata su Internet adesso sia «Attendere prego, in caricamento…»”, ha detto Evan Greer, cofondatore di Fight for the Future, il gruppo che ha organizzato la giornata di protesta. (Asca)
Le autorità Usa potrebbero abolire la net neutrality e creare Internet a due velocità