ROMA – Dopo giorni di indiscrezioni, di attacchi, di post su Facebook, ci pensa il direttore di Rai 2 a fare chiarezza per quanto riguarda la posizione di viale Mazzini sul colpo di spugna dato a “Virus” per la prossima stagione.
“La decisione di cancellare ‘Virus’ è mia, l’ho presa in totale autonomia”, dice Ilaria Dallatana, in un’intervista al Corriere della Sera, precisando: “Nessuna epurazione, tanto che a Porro abbiamo proposto un nuovo programma la domenica, dalle 19 alle 20.30”.
Secondo la Dallatana “il modello di talk politico tradizionale è in crisi di ascolti e creatività. Le giovani generazioni non concepiscono il racconto della realtà come talk, li puoi conquistare mostrando loro un’esperienza reale: e questo è quello che cercherò di fare. Al posto di Virus proporremo un programma dove l’esperienza e il vissuto in prima persona sono al centro del racconto”.
Riguardo ai nuovi palinsesti del secondo canale Rai, il direttore annuncia: “Il day time è consolidato e proseguiremo su quella strada, la discontinuità piuttosto sarà in prima e seconda serata”.
Le novità riguarderanno soprattutto “‘Il collegio’ (titolo provvisorio), un docu-entertainment che è un viaggio nel tempo fatto da ragazzi tra i 14 e i 17 anni che vivranno come negli anni 60. Anche questo rientra nell’idea di tv che ho: un modo per raccontare il Paese di quegli anni in maniera accattivante, – spiega la Dellatana – ma anche rigorosa attingendo al materiale delle Teche Rai. E poi una serie in 4 puntate sul bullismo, raccontata in prima persona dai protagonisti. Un tema che è nelle corde e nella vocazione del Servizio pubblico”.
Ilaria Dallatana sulla cancellazione del programma di Nicola Porro: “L’ho decisa io”