LECCE – Vincenzo Sparviero, giornalista e scrittore, firma da oggi come direttore responsabile il Tg di TeleRama, una delle principali emittenti televisive della Puglia (seconda per ascolti fra le private), che diffonde i suoi programmi anche in Basilicata.
Nato ad Oria, in provincia di Brindisi, il 9 settembre del 1962, vive tra Oria e Lecce. Laureato in Lettere all’Università del Salento, ha intrapreso giovanissimo l’attività giornalistica, collaborando già da liceale con giornali e tv pugliesi.
Dal 1983 alla Gazzetta del Mezzogiorno, di cui è inviato speciale, ha retto anche la redazione di Brindisi. È giornalista professionista dal 26 luglio 1990. Ha collaborato, come autore e consulente, con trasmissioni di approfondimento di Rai e Mediaset e scritto i testi di diverse canzoni, alcune portate al successo da Al Bano Carrisi.
Appassionato e studioso di arte, musica, teatro e tradizioni popolari, è autore di 6 libri su questi argomenti (l’ultimo è “Vedi Napoli e poi canta”, con prefazione di Al Bano; sulle tradizioni popolari ha pubblicato “L’Oritano” e “DiAlettandoci”).
Tiene corsi di giornalismo nelle scuole, svolge una intensa attività di promozione culturale ed è cultore della materia per il laboratorio di guida alla scrittura della tesi di laurea dell’Università del Salento. Introduce ogni anno il “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni”, la più importante rievocazione medievale del Sud. Gli è stata affidata la conduzione del premio internazionale “Caravella” nell’ambito del Festival dei Giornalisti del Mediterraneo di Otranto.
Ha fatto parte per più mandati del Comitato di Redazione della Gazzetta del Mezzogiorno e del consiglio direttivo dell’Associazione della stampa di Puglia, ed è stato candidato nella lista Essere giornalisti (che faceva riferimento a Lorenzo Del Boca, Franco Siddi e in Puglia a Giuseppe Mazzarino) per due congressi nazionali della Fnsi, quando la Fnsi era ancora sindacato unico dei giornalisti.
Un professionista di grande valore alla guida di una emittente televisiva che ha voglia di crescere ulteriromente e confrontarsi con altre due grandi corazzate dell’informazione televisiva, TeleNorba ed Antenna Sud. Un rafforzato pluralismo che non può che far bene all’informazione nel suo complesso, in un momento in cui il giornalismo pugliese vive una angosciosa crisi.
Al nuovo direttore di TeleRama gli auguri del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)
Giuseppe Mazzarino