ROMA – Il giornalista Alberto Barachini, senatore di Forza Italia e portavoce di Silvio Berlusconi, è il nuovo presidente della commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai.
È stato eletto alla terza votazione con 22 voti, uno in più della maggioranza richiesta: il quorum era di 21 voti.
Barachini ha quasi 46 anni, essendo nato a Pisa il 21 agosto. È laureato in Lettere moderne all’Università di Pisa ed ha cominciato molto giovane la carriera giornalistica come cronista al quotidiano toscano Il Tirreno.
Nel 1999 è entrato in Mediaset dove ha svolto la sua carriera, diventando caporedattore centrale e conduttore, occupandosi prevalentemente di politica e cronaca italiana ed estera per la testata News Mediaset.
Nel 2002 ha vinto il premio giornalistico Indro Montanelli. Molto vicino a Licia Ronzulli, alle elezioni politiche del 2018 ha assunto il coordinamento della comunciazione di Silvio Berlusconi ed è stato eletto al Senato con Forza Italia. (askanews)
GIACOMELLI (PD) E DI NICOLA (M5S) VICEPRESIDENTI
Antonello Giacomelli (Pd) e Primo Di Nicola (M5s) sono stati eletti vicepresidenti della commissione di Vigilanza Rai, mentre Michele Anzaldi (Pd) e Massimiliano Capitanio (Lega) sono stati eletti segretari. (agi)