L’editore Monti stoppa Pinuccio Brenzini: “Non è stata rispettata l’etica professionale”

Video antisportivo: Telenord congeda giornalista

L’editore di Telenord, Massimiliano Monti, e il giornalista Pinuccio Brenzini

GENOVA – «Siamo sul treno, un po’ incazzati perché abbiamo perso contro la Roma ma molto contenti perché la Sampdoria ha perso in casa col Cesena. La C è vicina». Questa frase, espressa in un video pubblicato su Instagram, costa cara al giornalista Pinuccio Brenzini, 65 anni, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Liguria dal 12 maggio 1989. L’emittente Telenord ha interrotto il rapporto di collaborazione con lo storico cronista sportivo del Genoa per comportamento antisportivo. L’editore Massimiliano Monti, il direttore Matteo Cantile e il direttore del Tgn calcio Maurizio Michieli hanno, infatti, comunicato che «a seguito del video di scherno pubblicato su Instagram nei confronti dell’U.C. Sampdoria e dei suoi tifosi, il gruppo editoriale Telenord srl ha interrotto il rapporto con Pinuccio Brenzini, collaboratore della redazione sportiva». Editore e direttori dell’emittente televisiva ligure sottolineando, infatti, che «da sempre Telenord nei propri programmi, tutti condotti da giornalisti professionisti e/o pubblicisti iscritti all’Albo, favorisce il confronto delle opinioni, la polemica serrata, il dibattito acceso e a volte anche “fazioso”, tipica caratteristica di una città con due squadre dalla storia importante e seguite da un pubblico appassionato e civilmente rivale, ma sempre nel rispetto reciproco e soprattutto dell’etica professionale».

Matteo Cantile, direttore di Telenord

«Non a caso – affermano editore e direttori di Telenord – la nostra emittente è ricca di opinionisti che esprimono liberamente i loro pareri, spesso contrapposti e talvolta anche in deroga alla linea editoriale, ma senza mai venire meno all’osservanza delle regole del “gioco”. Purtroppo – ricordano Monti, Cantile e Michieli – non è la prima volta che Pinuccio Brenzini si mette nelle condizioni di doversi giustificare o di dover chiedere scusa per interventi e dichiarazioni personali rese al di fuori del contesto lavorativo ma pur sempre espresse da un volto rappresentativo di Telenord e di chi ci lavora ogni giorno, cercando di informare gli utenti a 360 gradi con correttezza e lealtà. In televisione, sul sito telenord.it, sulle pagine social i giornalisti e i collaboratori del nostro gruppo editoriale indossano una sola casacca, quella di Telenord, la cui rispettabilità non può essere lesa da comportamenti estranei ai principi sopra descritti».

Maurizio Michieli

«Riteniamo doveroso prendere le distanze da Pinuccio Brenzini – aggiunge l’editore Massimiliano Monti – perché un comportamento antisportivo non può essere ammesso da parte di chi conduce programmi destinati non solo a una delle due squadre della città ma anche a entrambe, giacché a Telenord la distinzione di colori non è mai stata e mai sarà considerata un requisito a sfavore per parlare dell’una e dell’altra».
L’editore Massimiliano Monti, il direttore di testata Matteo Cantile e il direttore di Tgn calcio Maurizio Michieli hanno, pertanto, deciso di «interrompere il rapporto professionale con Pinuccio Brenzini, fatta salva la libertà dell’azienda di tutelarsi nelle sedi competenti per eventuali danni di immagine ricevuti». (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *