ROMA – È online il nuovo sito dell’Unione Stampa Periodica Italiana che rilancia anche con un nuovo logo: «In un anno di cambiamenti, di stravolgimenti e di digitalizzazione, anche Uspi si rinnova e migliora la propria immagine con un restyling completo».
Negli ultimi mesi, infatti, «è stato svolto un lavoro di studio e ottimizzazione – comunica l’Uspi – che ha riguardato il logo dell’Unione Stampa Periodica Italiana e il sito istituzionale».
Andiamo per gradi. Partendo dal nuovo logo: l’Unione delle due anime di Uspi.
«L’idea – spiega l’Unione Stampa Periodica Italiana guidata dal segretario generale Francesco Saverio Vetere – è stata sin da subito quella di creare un’icona che riuscisse ad unire l’editoria cartacea e quella online, quindi tutto il mondo dell’editoria che Uspi rappresenta».
Il logo mantiene, infatti, i colori istituzionali di Uspi ed è declinato in più versioni adattate alle diverse tipologie di utilizzo.
«Il rinnovamento – spiega l’Uspi – è avvenuto dopo un lungo periodo di riflessione e valutazione, per presentare la migliore idea che rappresentasse al massimo il mondo Uspi e la sua anima dualistica».
Quindi il nuovo sito internet: veste grafica rinnovata e riorganizzazione dei contenuti. Perché «per rendere la visualizzazione più facile a tutti gli editori occorreva ripensare non solo la veste grafica del sito, ma anche l’organizzazione interna dei contenuti».
Le aree di approfondimento nella Home, accessibili anche ai non soci, sono visibili nella parte alta della pagina, con pratici menù a tendina che rimandano ai vari argomenti.
Scorrendo poi nella Home del nuovo sito Uspi, si incontrano tutti i Servizi e le Convenzioni che l’Unione offre agli editori, con pagine dedicate e organizzate in cartelle che è possibile sfogliare con un semplice click. In fondo ad ogni pagina, poi, è possibile richiedere tutte le informazioni di cui si necessita, semplicemente compilando il form disponibile.
Il nuovo sito prevede, inoltre, tutta una parte riservata agli Associati Uspi, dove gli editori possono trovare le informazioni dettagliate.
«Un’ulteriore comunicazione con le modalità d’accesso all’Area Soci – sottolinea l’Unione Stampa Periodica Italiana – è già stata mandata a tutti gli editori Uspi». (giornalistitalia.it)