Convenzione per implementare il traffico con notizie e video di qualità per siti e web tv

USPI con Italpress per monetizzare i giornali online

ROMA – Rinnovata la Convenzione tra l’Unione Stampa Periodica Italiana e l’agenzia di stampa Italpress per l’implementazione e la monetizzazione dei giornali online. Firmata nel 2020 e dedicata agli associati USPI, guidati dal segretario generale Francesco Saverio Vetere, questa parternship ha sempre avuto lo scopo di offrire la possibilità di implementare i contenuti dei giornali associati a USPI grazie al flusso di notizie e videonotizie prodotte quotidianamente da Italpress, monetizzando maggiormente le testate associate che aderiscono all’iniziativa.

Francesco Saverio Vetere

Italpress è un’agenzia di stampa che da 35 anni opera nel panorama dell’editoria italiana. Nata nel 1988 come agenzia specializzata nell’informazione sportiva, oggi copre tutti i principali settori dell’informazione generalista e di settore.
A illustrare le novità della convenzione è lo stesso fondatore e direttore responsabile di Italpress, Gaspare Borsellino: «Abbiamo innanzitutto i servizi standard per i siti e per le web tv dei siti, perché molti di loro hanno oramai anche delle loro web tv. Abbiamo sia la fornitura quella classica, che già era a disposizione degli associati USPI, che sono le top news, i feed verticali sui temi di agroalimentare, ambiente, hi tech, salute, motori, turismo ecc. Abbiamo introdotto anche delle pillole video che stanno andando molto bene sui siti perché i siti hanno la possibilità di mettere il pre-roll (per chi fosse interessato a farlo), quindi di monetizzarli così diventano un momento di incasso. Inoltre, abbiamo tutta una serie di produzioni nuove che si potrebbero proporre.

Gaspare Borsellino

Innanzitutto, abbiamo un notiziario sul mediterraneo in italiano, in inglese e in arabo che si chiama MedNews. Potrebbe essere un’idea per tutti i siti che sono nell’area del Mediterraneo, ma non solo visto che è un argomento sempre interessante».
Borsellino spiega che «con questo nuovo prodotto si va ad intercettare un nuovo target di potenziali nuovi lettori, che sono quelli in lingua araba, a cui interessa sapere cosa succede nel loro mondo. Inoltre, offriamo sei programmi sulla salute, che non c’erano negli anni precedenti, con nomi importanti del settore come i professori Alessandra Graziottin, Klingler (primario dell’Humanitas di Milano) e Antonino Di Pietro (direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis) che tratta di cosmetica e benessere».
Per quanto riguarda la politica e l’economia, il direttore di Italpress evidenzia i «Primo Piano, Italpress Economy e USA 24 – verso le presidenziali negli Stati Uniti, che sta seguendo la campagna elettorale in USA.

Italo Cucci

Tra l’altro, lo scorso anno abbiamo aperto un ufficio di corrispondenza dagli USA, quindi il servizio è un one-to-one Italia-America. Inoltre, nella settimana 31 ottobre al 6 novembre (il 5 si vota negli USA) faremo la trasmissione in diretta streaming da New York, diretta da Claudio Brachino».
Prodotti tutti ricchi di contenuti diversi, molto interessanti per gli Associati USPI. Senza contare che quest’anno Italpress offrirà un programma sugli Europei di calcio, fatto da Claudio Brachino e Italo Cucci, con ospiti in studio, che andrà in onda anche sul gruppo televisivo di Netweek. Anche in questo caso è possibile dare la possibilità ai giornali USPI di fare una diretta streaming.
«Chi usa già il servizio originario – conclude Borsellino – è interessato ad implementare l’offerta a lui dedicata. I nuovi associati USPI avranno ovviamente la possibilità di usufruire di tutti i servizi previsti dalla convenzione. Da ricordare anche che sui giornali interessati si possono prevedere degli spazi dedicati, che possono essere resi remunerativi sin da subito, con propri sponsor».

Claudio Brachino

Tutti gli Associati USPI interessati ad attivare la Convenzione USPI – Italpress possono scrivere a commerciale@italpress.com (mettendo in copia uspi@uspi.it) per ricevere tutte le varie indicazioni sia a livello formale che a livello tecnico.
Chi intende associarsi può, invece, scrivere a uspi@uspi.it.
USPI aiuta gli editori di quotidiani e periodici italiani, cartacei e online, in ogni aspetto del proprio lavoro, compreso quello contrattualistico, gestionale e amministrativo. Un impegno quotidiano e concreto per arricchire il patrimonio informativo del Paese, favorendo il pluralismo dell’informazione. Dal 1953 al fianco degli Associati con consulenze editoriali, fiscali e legali, servizi, convenzioni e formazione, USPI è portavoce dell’editoria cartacea e digitale ai tavoli istituzionali e in tutte le sedi nelle quali tale rappresentanza è richiesta. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.