ROMA – Auguri a sorpresa in tv di Papa Francesco, che è intervenuto a “Unomattina” su Raiuno: «Io vi auguro un Natale cristiano, come è stato fatto il primo, quando Dio ha voluto capovolgere i valori del mondo: si è fatto piccolo in una stalla, con i piccoli, con i poveri, con gli emarginati», ha detto Francesco.
Dopo il “blitz” a sorpresa di ieri nel negozio di ortopedia, il Pontefice è intervenuto per i 30 anni della trasmissione “complimentandosi per il programma” e ha quindi rivolto i suoi auguri di Natale: «La piccolezza: in questo mondo dove si adora tanto il Dio denaro – ha aggiunto – che il Natale ci aiuti a guardare la piccolezza di questo Dio che ha capovolto i valori mondani. Vi auguro un Santo Natale, e felice: tanto felice Natale. Un abbraccio a tutti».
“Unomattina”, che solo nella stagione 2000-2001 si intitolava invece “Raiuno Mattina”, è stato dunque festeggiato dal Pontefice in occasione dei suoi 30 anni di messa in onda: il programma infatti, realizzato in collaborazione con il Tg1, esordì il 22 dicembre del 1986.
Trasmesso dal Centro di Produzione Rai di Saxa Rubra, a Roma, va in onda tutto l’anno, nei mesi estivi con il titolo “Unomattina estate”, dal lunedì al venerdì. Dal 2002 al 2004, nella stagione 2009-2010 e nell’estate 2011 andava in onda anche nei fine settimana. Dal 2011, al posto di questa edizione, va in onda “Unomattina in famiglia”, programma gestito da un’altra struttura.
Fra i conduttori storici di “Uno mattina” si ricordano il giornalista Luca Giurato, presente in totale per 10 edizioni, e Livia Azzariti, volto femminile per 7 stagioni consecutive. Gli attuali volti del programma sono quelli di Francesca Fialdini, Franco Di Mare, Eleonora Daniele, Elisa Isoardi. (adnkronos)
Un bel regalo per i 30 anni del programma di Rai 1: “Dio è piccolo e non è il denaro”