Il 29 marzo una giornata organizzata da Confindustria Rtv e Università La Sapienza

Universi sonori: radio tradizionale e nuovi spazi

Franco Siddi

ROMA – Confindustria Radio Televisioni e la Sapienza Università di Roma hanno organizzato il prossimo 29 marzo una giornata dedicata alla radio e all’audio più in generale alla luce dei nuovi trend (visual radio Dab, streaming, podcast) e modalità di consumo, interazione con il pubblico, metriche.
L’incontro, pensato principalmente per gli studenti, ma aperto alla partecipazione di tutti, in presenza e online, sarà ricchissimo di contenuti e vedrà esperti, studiosi, manager, voci e professionisti della radio – e dell’audio più in generale – riuniti per raccontare industria, scenari, filiera (mattina) e interfacciarsi con il pubblico e le radio universitarie (pomeriggio).
La giornata si aprirà con i saluti degli ospiti – Alberto Marinelli, direttore Dipartimento CoRiS e prorettore alle Tecnologie innovative per la comunicazione – Sapienza Università di Roma e Franco Siddi, presidente Confindustria Radio Televisioni – cui seguiranno gli interventi introduttivi di Rosario Alfredo Donato, direttore generale Confindustria Radio Televisioni, Mihaela Gavrila, professoressa della Sapienza Università di Roma.
La relazione sull’ecosistema audio-suono (modelli economici, operatori e tendenze) di Andrea Veronese, Ufficio Studi Crtv,  porrà le basi per parlare di scenari, pubblici e mercati, e vedrà gli interventi di alcuni esperti: Albino Pedroia (docente e ricercatore – Université La Sorbonne Parigi, LabRadio France) sulle audience della Radio in Italia e in Europa; Claudia D’Ippolito (Ricercatrice Senior – Ipsos) su i podcast nell’universo del Digital Audio; Mirko Lagonegro (Founder & Ceo – Mde Audio Strategy) su l’industry del podcast in Italia.
La seconda parte della mattinata si aprirà con il dibattito fra primari operatori del settore radiofonico, con l’intervento di: Marco Lanzarone, vice direttore Radio, responsabile Canali Digitali – Rai, Fausto Amorese, direttore Radio Marketing & Advertising – Gruppo 24Ore, Anna Maria Genzano, direttore Relazioni Interne, Esterne e Affari Istituzionali – Rtl 102.5 Hit Radio, Massimiliano Montefusco, general manager – Rds Radio Dimensione Suono.
Interverranno anche operatori del settore allargato e della filiera, quali: Enzo Mazza, Ceo Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana Mariano Fiorito, direttore generale – Scf, Maurizio Gugliotta, presidente – EarOne, Carlo Pahler, presidente RadUni – Associazione Media e operatori Radiofonici Universitari Italiani. Le conclusioni della mattinata saranno istituzionali, a cura del commissario Agcom Laura Aria e Franco Siddi, presidente di Confindustria Radio Televisioni.
Nel pomeriggio il programma vedrà la presentazione della versione inglese del volume “Ecosistema Audio Suono”, Rai Ufficio Studi – Rai Libri, introdotto da Marta Perrotta, Università Roma Tre con l’intervento di Paolo Morawski e Alessandra Zupi dell’Ufficio Studi Rai.
Seguirà una tavola rotonda “Il futuro è passato da qui” sulle radio universitarie, come palestra di sperimentazione e formazione professionale con testimonianze di professionisti nati all’interno delle radio universitarie pubbliche romane moderati da Andrea Pranovi, giornalista e conduttore di Radio Roma Capitale e Stella Teodonio, manager e studiosa di radio.
Si parlerà inoltre di “professioni e linguaggi”, in talk e workshop su diversi aspetti della radiofonia strutturati come brevi blocchi radiofonici con gli speaker RadioSapienza in conduzione e professionisti della radio come ospiti. Fra i temi: informazione e conduzione radiofonica; regia, dalla tradizionale alla “2.0” ; podcast e nuove frontiere dello storytelling.
Il tema “nuovi spazi per la musica in radio”, che vedrà fra gli ospiti responsabili della programmazione musicale in radio oppure DJ, chiuderà la parte tematica, insieme all’allestimento di un DJ set. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.