AOSTA – Cristina Machet è la nuova presidente dell’Union Valdotaine. Unica candidata, è stata eletta – fa sapere il movimento – durante la conferenza dei presidenti delle sezioni del Mouvement che si è svolta a Pont-Saint-Martin e che ha svolto la funzione comunemente demandata al Congresso. Poco prima si era riunito il Conseil fédéral. Piero Prola è il nuovo vicepresidente, Federico Perrin il tesoriere.
Machet succede a David Follien, reggente dall’autunno scorso dopo l’elezione in Consiglio Valle di Erik Lavevaz, divenuto poi presidente della Regione.
Cristina Machet, 44 anni, ex segretaria comunale a Valtournenche e Chamois ed ex sindaco di Torgnon, è laureata in Scienze politiche e ha un master in geopolitica alla Sorbona di Parigi. Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Valle d’Aosta dal 18 settembre 2007, Cristina Machet, già consigliere regionale di parità, alle ultime elezioni regionali, nell’ottobre scorso, è risultata la prima dei non eletti della lista dell’Uv, con 409 preferenze. Sono oltre mille gli iscritti del Leone rampante, fa sapere il movimento. (ansa)
Giornalista pubblicista, laureata alla Sorbona di Parigi, è stata sindaco di Torgnon