CHIANCIANO TERME (Siena) – Mentre entra nel vivo il XXVII Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, nella stessa cornice di Chianciano Terme si è concluso il VI Congresso dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati, che ha confermato Guido Bossa alla presidenza. L’elezione è avvenuta a conclusione di un serrato dibattito di due giorni, che ha visto nelle elezioni del gruppo dirigente un significativo rinnovamento delle presenze nel senso della rappresentanza territoriale più ampia e dell’apporto di nuove esperienze professionali.
Il presidente Bossa, che è al suo secondo mandato, è stato redattore capo e inviato speciale dei quotidiani “Avvenire” e “Il Giorno” e docente di Etica della comunicazione all’Università Lumsa di Roma. Nel suo incarico sarà affiancato dai vicepresidenti Mario Petrina e Stefania Giacomini, nonché dai consiglieri nazionali Dario De Liberato, Orazio Raffa, Claudio Cojutti, Mauro Lando, Gianfulvio Bruschetti, Paolo Baggiani, Claudio Mazza, Tiziana Longo e Giuliano Musi.
Del Consiglio nazionale dell’Ungp, l’organizzazione di base della Fnsi che riunisce i giornalisti in pensione, fanno parte anche i presidenti dei gruppi regionali dell’Unione. Sono stati eletti, infine, nel Collegio dei revisori dei conti Giuseppe Anzalone, Neri Paoloni e Marco Gardenghi.
Al termine di due giorni di serrato dibattito al Congresso dei giornalisti pensionati