PALERMO – Il palermitano Leone Zingales è il nuovo presidente del Gruppo siciliano dell’Unci (Gruppo di specializzazione dell’Associazione Siciliana della Stampa federata nella Fnsi). Subentra ad Andrea Tuttoilmondo.
Il vice-presidente del Gruppo è il catanese Filippo Romeo, mentre tesoriere è stato riconfermato Daniele Ditta. Gli altri membri del Consiglio direttivo sono: Gioia Sgarlata, Salvo Ricco, Antonella Romano, Andrea Tuttoilmondo, oltre al fiduciario della sezione di Siracusa, Francesco Nania.
L’elezione è avvenuta per acclamazione al termine dell’assemblea regionale del Gruppo di specializzazione che si è svolta a Palermo nei locali dell’Assostampa regionale, alla presenza del segretario dell’Assostampa Roberto Ginex e del presidente dell’Assostampa Alberto Cicero.
Zingales, 59 anni, vice presidente nazionale dell’Unci, collabora con La Sicilia ed è l’ideatore della Giornata nazionale della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo. Si occupa di cronaca da 35 anni durante i quali ha collaborato per numerosi organi di informazione. Ha scritto trentasette libri ed è anche l’ideatore del Giardino della Memoria, il sito della borgata palermitana di Ciaculli confiscato alla mafia e che è gestito da Unci e Anm dal 2005, e del Giardino dedicato alla Libertà di Stampa che si trova nella piazza XIII Vittime di Palermo.
“La strada da percorrere – ha dichiarato Zingales – è quella già indicata in questi anni. Legalità, lotta alla mafia, tutelare e difendere i cronisti nella loro attività sul territorio e mantenere viva la memoria dei nostri caduti”.
Filippo Romeo, 43 anni, capo redattore dell’emittente Rei Tv, dal 2017 è il presidente della sezione Unci di Catania. (giornalistitalia.it)