ROMA – Il consiglio direttivo del Sindacato Cronisti Romani chiede che il congresso dell’Unci, l’Unione Nazionale Cronisti Italiani, venga convocato non oltre il 30 settembre 2020. La richiesta è stata inoltrata alla Fnsi, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, nel cui ambito è costituito l’Unci e che ne ha decretato il commissariamento lo scorso dicembre.
Il congresso si sarebbe dovuto svolgere nel 2019, a quattro anni dal precedente, così come prevede lo statuto dell’Unci per il rinnovo delle cariche statutarie.
«Non sono momenti felici per i giornalisti – sottolinea il Sindacato Cronisti Romani – e anche l’emergenza Coronavirus, pur evidenziando l’importanza del lavoro attento e scrupoloso dei cronisti, ha tuttavia aperto le porte della professione a nuovi scenari, come lo smart working che non avendo una normativa di riferimento fornisce l’occasione agli editori di svuotare le redazioni trasformando tutti in collaboratori fissi e lasciando la figura del cronista sempre più indifesa».
«Per consentire che l’attività dell’Unci torni alla normalità e a tutela dei cronisti – conclude il Sindacato Cronisti Romani – è necessario uscire dal commissariamento e andare, al più presto, al congresso per eleggere i nuovi rappresentanti». (giornalistitalia.it)
“Commissariato da sette mesi deve essere convocato entro il 30 settembre prossimo”