ROMA – “Ancora una volta risulta che in alcune chat di parlamentari circola una notizia, relativa al fallimento dell’accordo tra 5 Stelle e Pd per la formazione del nuovo governo, attribuita all’Adnkronos e che l’agenzia non ha mai diffuso. Si tratta di un falso”. Lo denuncia l’agenzia di stampa Adnkronos, diretta da Gian Marco Chiocci, che ha segnalato il caso alla polizia postale che già sta indagando su un precedente finto lancio di agenzia.
L’agenzia spiega che “la notizia falsa, relativa al fallimento dell’accordo tra Pd e Movimento 5 Stelle, arriva a pochi giorni di distanza da una precedente fake news attribuita all’Adnkronos sulla quale la procura di Roma ha già aperto un fascicolo”.
A piazzale Clodio è già arrivata una prima relazione degli specialisti del Cnaipic, Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (un’unità specializzata, interna alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, dedicata alla prevenzione e repressione dei crimini informatici) sulle tracce degli autori del falso.
L’8 agosto scorso l’agenzia di stampa aveva denunciato che, in alcune chat di parlamentari e giornalisti, circolava una notizia, relativa alle dimissioni del premier Giuseppe Conte, attribuita all’Adnkronos che la stessa non aveva mai diffuso.
L’Adnkronos, “a tutela della propria immagine e della professionalità dei suoi giornalisti”, aveva subito annunciato di riservarsi di “adire le vie legali nei confronti degli autori della falsa notizia e di chiunque la diffonda in rete con il marchio Adnkronos”. (giornalistitalia.it)