ROMA – La Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi, presieduta dal membro della Giunta esecutiva Mattia Motta e coordinata da Maurizio Bekar, avvia le sue attività approvando all’unanimità un programma di impegni per l’attuazione della mozione sul lavoro autonomo approvata dal XXVII Congresso Fnsi di Chianciano.
È stata decisa la costituzione di quattro gruppi di lavoro a tema su: contratto ed equo compenso; formazione e rappresentanza sindacale; nuovo welfare e servizi; riforma della professione, Ordine e Carta di Firenze. Parallelamente verrà avviata la preparazione di una Conferenza organizzativa della Fnsi sulle problematiche del lavoro autonomo e della precarietà, per elaborare una piattaforma aggiornata sul tema.
Nel documento approvato, la Commissione ritiene, in particolare, “urgente avviare i lavori preparatori per la convocazione di una Conferenza organizzativa della Fnsi sulle problematiche del lavoro autonomo e della precarietà, per sviluppare un confronto su quanto finora prodotto a livello nazionale e locale, su nuove proposte e per elaborare una piattaforma operativa aggiornata sul tema”. Conferenza, da tenere entro l’anno in stretta sinergia con la Giunta esecutiva della Fnsi e coinvolgendo, nelle forme più opportune, l’Assemblea nazionale lavoro autonomo e le realtà regionali del sindacato.
Quattro gruppi di lavoro per un confronto sullo stato dell’arte della categoria