Il 4 dicembre a Montecitorio un incontro per il centenario del primo statuto Asp

Un secolo di Stampa parlamentare

Montecitorio

ROMA – Dopo anni di ventagli ma anche di duelli, di tensioni con la politica e di convivenza nei palazzi istituzionali, alla fine del 1918 i giornalisti parlamentari diedero vita al primo statuto che li riconosceva in forma associativa. Un passaggio chiave per affermare l’autonomia dei cronisti, innanzitutto nel gestire gli accessi della stampa alle sedi e alle fonti informative del Parlamento e del governo.
Nel 1918 si tracciò una strada di libertà, per l’informazione politica, sbarrata dal regime fascista e poi invece ravvivata e rafforzata dalla Costituzione repubblicana. Quest’anno, in uno scenario segnato dalla rivoluzione digitale e da nuove e multiformi tensioni tra stampa e politica, cade il centenario del primo statuto, che l’Associazione stampa parlamentare ha deciso di celebrare con una giornata di riflessione e confronto sul passato, il presente e il futuro del giornalismo politico-parlamentare.
L’appuntamento è per martedì prossimo, 4 dicembre, dalle 9 alle 13.30, nella sala della Lupa di Montecitorio. L’evento, ospitato dalla Camera dei deputati, vedrà un indirizzo di saluto del presidente della Camera, Roberto Fico.
A introdurre i lavori sarà Angela Bianchi, vicepresidente dell’Asp. Si passerà, poi, al primo panel di discussione, dedicato a “Una riflessione storica sul giornalismo politico-parlamentare e sull’evoluzione dei rapporti con le istituzioni e le forze politiche”.
Previste le relazioni degli storici, professori emeriti Simona Colarizi, Valerio Castronovo e Lucio Villari. A moderare sarà Giorgio Frasca Polara, presidente del Collegio di garanzia e promozione culturale dell’Asp. (adnkronos)

I commenti sono chiusi.