Gianluca Lioni nominato da Franceschini nel Cda presieduto da Francesco Muscolino

Un giornalista per il Museo Archeologico di Cagliari

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

CAGLIARI – Il Ministro per Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha scelto i componenti del Consiglio di amministrazione del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Si apre una nuova pagina per il Museo, Istituto dotato di autonomia speciale dal dicembre 2019, l’unico in Sardegna, che comprende anche la Pinacoteca Nazionale, lo Spazio San Pancrazio e l’Ex Regio Museo.

Gianluca Lioni

Il Cda sarà presieduto dal direttore del Museo, Francesco Muscolino, e sarà composto dal Direttore Regionale Musei Sardegna, Bruno Billeci, da Luca Giovanni Lioni, giornalista e portavoce del Ministro, da Franco Marzatico, Soprintendente dei beni culturali della provincia di Trento, già direttore del Castello del Buonconsiglio, e da Maria Antonietta Mongiu, archeologa e già assessore alla cultura nella Giunta regionale di Renato Soru.
Nato a Sassari il 15 gennaio 1981, Luca Giovanni Lioni (più noto come Gianluca), è laureato in Scienze della Comunicazione e giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 24 settembre 2002. Dal 2014 è il portavoce del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. È stato consulente di Rai Cultura e ha coordinato il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, presieduto da Dacia Maraini.
Ha pubblicato, con Michele Fina, “I 100 discorsi che hanno segnato la storia” (Editori Riuniti, 2014), “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia” (Newton Compton, 2017) e “La processione dei fantasmi” (Tre60, 2020)
I componenti del Consiglio restano in carica per una durata di cinque anni e possono essere confermati per una sola volta. L’attività del Museo autonomo è partita con la nomina del nuovo direttore, Francesco Muscolino, in servizio a Cagliari dal 9 novembre 2020.
Del nuovo Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Istituto con autonomia speciale, fanno parte la Pinacoteca Nazionale, lo Spazio San Pancrazio e l’Ex Regio Museo.
Il Museo Archeologico svolge un ruolo di primo piano ed è la più importante e prestigiosa sede espositiva di antichità della Sardegna, punto di riferimento del territorio, con i suoi oltre 4 mila oggetti che raccontano una storia lunga quasi 7.000 anni dalla Preistoria all’Alto Medioevo. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.