CAMPOBASSO – Il futuro non è davanti a noi, ma ci circonda. Derrick de Kerckhove e Carlo Freccero, tra i maggiori esperti di comunicazione del nostro tempo a confronto, venerdì 8 maggio, alle ore 17, al teatro del Loto di Ferrazzano.
I due studiosi dei media e dell’impatto delle tecnologie sulla società saranno i protagonisti della conferenza “Un futuro digitale”, organizzata dall’Associazione della Stampa del Molise presieduta da Giuseppe Di Pietro.
L’erede di McLuhan e il manager televisivo, moderati da Antonio Ruggieri (direttore de Il Bene Comune) e introdotti da Ivo Germano dell’Università del Molise, affronteranno il tema del flusso sterminato e polimorfo di comunicazioni che cambiano continuamente e impercettibilmente, modificando la natura della nostra esistenza. Infatti, a differenza del passato, il futuro non è più una soglia da attraversare, una frontiera da conquistare, ma è il presente. Tecnologie minuscole e pervasive hanno colonizzato il nostro spazio sociale e contemporaneamente il nostro paesaggio etico e immaginativo. Una prospettiva che genera inquietudini e aspettative nello stesso tempo. Dall’incontro sarà estratto un e.book e un testo in versione cartacea attraverso la print on demand.
Derrick de Kerckhove (Wanze, 30 maggio 1944) è un sociologo belga naturalizzato canadese. Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto. È autore di La pelle della cultura e dell’intelligenza connessa (titolo originale: The Skin of Culture and Connected Intelligence) e professore universitario nel Dipartimento di lingua francese all’Università di Toronto. È stato docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, titolare degli insegnamenti di “Sociologia della cultura digitale” e di “Marketing e nuovi media”. È supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium M-Node.
Carlo Freccero (Savona, 5 agosto 1947) autore, scrittore e dirigente televisivo. Ex direttore di Raidue (agosto 1996-febbraio 2002); autore della trasmissione Rockpolitick, da luglio 2007 al maggio 2010 è stato presidente di RaiSat. Dal 2008 al 2013 direttore di Raiquattro, canale digitale della Rai. Docente di corsi all’università di Roma Tre, di Genova e di diversi atenei europei.
Venerdì a Campobasso Derrick de Kerckhove e Carlo Freccero ospiti dell’Assostampa