KAMPALA (Uganda) – Il governo dell’Uganda ha vietato alle emittenti televisive ospiti politici con berretti rossi, copricapo indossato dai membri del movimento di opposizione Potere al popolo fondato dall’ex popstar Bobi Wine, ora parlamentare.
In una riunione di martedì, il portavoce del governo ugandese, Ofwono Opondo, ha messo in guardia le emittenti televisive, dicendo che saranno perseguite in caso di ospiti che indossano berretti rossi.
«È illegale fare uso del berretto. I colpevoli saranno arrestati», ha detto Opondo in una riunione con l’Associazione nazionale delle emittenti (Nab), come riporta il giornale locale Daily Monitor.
Durante l’incontro, i proprietari dei media hanno chiesto ai funzionari del governo di garantire la sicurezza dei giornalisti e di non interferire con il loro lavoro. L’anno scorso il governo ugandese ha vietato ai civili di indossare berretti rossi adducendo come motivo il fatto che fossero un capo d’abbigliamento militare, ma la mossa è stata vista come un modo per limitare l’attività di Bobi Wine. Quest’ultimo, infatti, ha dichiarato di volersi candidare alla presidenza dell’Uganda sfidando l’attuale leader Yoweri Museveni, che correrà per il sesto mandato nelle elezioni dell’anno prossimo. (ansa)
Editori e giornalisti seriamente preoccupati dall’assurda minaccia di arresto annunciata