BRUXELLES (Belgio) – La Commissione Giuridica dell’Europarlamento ha approvato la sua proposta per aggiornare la legislazione Ue sul diritto d’autore, chiedendo che giornalisti, editori ed artisti siano remunerati per il loro lavoro dalle piattaforme di condivisione e dagli aggregatori di notizie.
Il testo adottato dalla commissione giuridica, tra le altre cose, limita gli elementi di un articolo di informazione che gli aggregatori di notizie possono condividere senza la necessità di pagare i diritti al detentore del copyright.
Inoltre, il testo esige che le piattaforme online di condivisione paghino i contenuti che pubblicano ai detentori dei diritti oppure che il materiale coperto da copyright sia bloccato e rimosso in caso di mancato pagamento.
La proposta della Commissione Giuridica dell’Europarlamento prevede anche la possibilità per gli autori di reclamare una remunerazione addizionale, quando la remunerazione concordata originariamente è “sproporzionatamente” bassa rispetto ai benefici di chi sfrutta i diritti. Il testo, che nelle sue parti più controverse è stato approvato di stretta misura, ora passerà alla plenaria dell’Europarlamento, prima di avviare i negoziati con i governi dell’Ue. (agi)
L’Europarlamento aggiorna il diritto d’autore a favore di giornalisti, editori ed artisti