DONETSK (Ucraina) – Sempre più rischioso per la stampa internazionale restare in Ucraina: un giornalista freelance, Anton Skiba, che lavora per la Cnn è stato rapito dai separatisti. A riferirlo è la stessa Cnn. Il rapimento, in realtà, è avvenuto due giorni fa, ma l’emittente americana lo ha reso noto solo oggi.
I reporter della Cnn spiegano la dinamica dei fatti: uomini armati della repubblica autoproclamata di Donetsk hanno prelevato il freelance davanti al suo hotel di Donestk subito dopo che il giornalista aveva finito di girare un reportage con la troupe Cnn. L’emittente statunitense ha anche tentato, senza successo, di ottenere la liberazione del giornalista, contattando vari rappresentanti dei separatisti, compreso l’autoproclamato premier di Donetsk, Alexander Borodai.
Il Comitato per la protezione dei giornalisti (CPJ), Reporter senza frontiere, la Missione delle Nazioni Unite per il monitoraggio dei diritti umani in Ucraina hanno espresso sconcerto per il rapimento di Skiba e ne chiedono rilascio.
Anche la rappresentante dell’Osce per la libertà dei media, Dunja Mijatovic, ha condannato il rapimento del freelance e ne chiede la liberazione immediata.
Il freelance Anton Skiba prelevato due giorni fa, ma la tv lo rende noto solo oggi