MYKOLAIV (Ucraina) – Un giornalista svizzero freelance è stato ferito nella regione di Mykolaiv ed è stato trasportato in un ospedale a Kirovograd. È quanto ha riferito l’Ukrainska Pravda. La vittima dell’attacco è il fotoreporter ginevrino Guillaume Briquet, 57 anni, con una lunga esperienza nei reportage costruita in Cina, Africa e anche Corea del Nord.
L’auto sulla quale viaggiava in direzione di Nikolaev, secondo quanto ha riferito, domenica pomeriggio è stata colpita da proiettili russi, tre dei quali chiaramente visibili sul parabrezza anteriore. «Hanno visto chiaramente che la macchina veniva utilizzata dalla stampa, c’erano scritte appropriate», ha spiegato.
Stando ai media locali ha riportato ferite al viso e a un avambraccio. Le sue condizioni non sono gravi, come appare anche dal post apparso sul suo profilo in Facebook.
Dopo un controllo, tuttavia, gli sarebbero stati portati via passaporto, 3000 euro in contanti, effetti personali, un casco, materiale fotografico e un personal computer. (ats)