Caporedattore di Afisha.zp, combatteva a Zaporizhzhia. L’appello della moglie

Ucciso il giornalista ucraino Oleg Yakunin

Oleg Ivanovic Yakunin

ROMA – Il giornalista ucraino Oleg Ivanovich Yakunin, caporedattore di Afisha.zp, è rimasto ucciso nei combattimenti a Zaporizhzhia, nel Sud-Est del Paese. Lo ha annunciato la moglie Olena Yakunina su Facebook citata da Ukrinform.
«Cara comunità, ti chiedo di onorare il momento di silenzio e le parole gentili di Yakunin Oleg Ivanovich, morto sul campo di battaglia il 18 marzo per proteggerci dai maledetti occupanti», ha scritto. Yakunina ha raccontato che Oleg le aveva promesso il 16 marzo che «sarebbe tornato vivo e che avrebbero portato la figlia al mare».

Iryna Venediktova

Valentyna Manzhura, segretario esecutivo dell’Organizzazione Regionale di Zaporizhzhia dell’Unione Nazionale dei Giornalisti dell’Ucraina, ha detto che Oleg era un uomo molto creativo, un po’ bohémien e dirigeva il Poster, una pubblicazione su eventi culturali e moda.
L’Unione nazionale dei giornalisti dell’Ucraina ha espresso le sue più sincere condoglianze alla famiglia del giornalista-difensore dell’Ucraina, «ricordo luminoso per un collega talentuoso e creativo».
Dall’inizio della guerra in Ucraina almeno 12 giornalisti sono stati uccisi, almeno 6 rapiti e altri 10 sono rimasti feriti, secondo quanto ha dichiarato il procuratore generale Iryna Venediktova. (ansa)

 

I commenti sono chiusi.