ROMA – Segnalazioni semplificate e blocco di utenze potenziato: è stretta anti abusi su Twitter. Il popolare social network basato su messaggi tassativamente contenuti in 140 caratteri, i “tweet”, ha annunciato una serie di rafforzamenti delle possibilità di segnalazione e rimozione dei messaggi ritenuti lesivi.
Parallelamente sono stati amplitati gli effetti del blocco di utenze: chi viene messo al bando (“bannato”, come si dice nel gergo internet) da un account Twitter non potrà vederne il relativo profilo.
“Tutto quello che accade nel mondo accade su Twitter, al ritmo di oltre 500 milioni di tweet al giorno. E questo a volte può includere contenuti che violano le nostre regole su molestie e abusi – afferma Shreyas Doshi, responsabile della sicurezza degli utenti di Twitter sul blog aziendale – e vogliamo rendere più facile segnalare questi contenuti”.
In parte questi potenziamenti riguardano la possibilità di effettuare segnalazioni anche accendendo da dispositivi mobili, come gli smartphone. Soprattutto verrà richiesto un minor numero di informazioni iniziali al segnalatore, mentre è stata semplificata la procedura con cui individuare i Tweet ritenuti offensivi o lesivi.
“E per consentire risposte più rapide, abbiamo migliorato anche le procedure e gli strumenti che ci consentono di analizzare tweet e account segnalati”, ha aggiunto Doshi. (Askanews)
Il social rafforza le possibilità di segnalare messaggi offensivi o lesivi