MILANO – “In questi anni Tv2000 ha acquisito la grande capacità di catturare l’attenzione del pubblico attraverso programmi che poggiano su una base culturale e scientifica molto solida. Anche nell’era del web, la televisione resta sempre uno strumento importantissimo e il mondo della comunicazione richiede sfide sempre nuove da affrontare con competenza”. Lo ha affermato il rettore dell’università Cattolica di Milano, Franco Anelli, nel corso della presentazione alla stampa dei palinsesti per la nuova stagione di Tv2000 e InBlu Radio.
Alla conferenza stampa, che si è tenuta stamane nell’aula Negri dell’ateneo milanese, erano presenti il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, il direttore di rete Paolo Ruffini e il direttore generale Lorenzo Serra, insieme ai volti dell’emittente, tra cui le conduttrici Licia Colò e Arianna Ciampoli.
L’offerta di Tv2000 prevede 70 nuove produzioni, più di 140 film e numerosi programmi, fino ad arrivare alla terza edizione del telegiornale in programma alle 20.30, che si aggiunge a quella del mattino e a quella delle 18.30. Sono tante anche le novità che riguardano InBlu Radio: il palinsesto prevede un rafforzamento della fascia d’informazione del mattino e tra le new entry figura una trasmissione sulla storia della musica in programma alle 18.36.
Sono 40 milioni infatti i telespettatori che hanno guardato Tv2000 nel 2015, per uno share dello 0,8 per cento con picchi di 3 milioni giornalieri. Numeri in aumento anche per quanto riguarda la pubblicità, con un incremento dei ricavi pari al 65 per cento, e il mondo del web: nell’ultimo anno sono aumentati gli accessi al sito internet, con oltre 50 mila iscritti, 46 mila video presenti e più di 50 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale di You Tube. Sono oltre 200mila i ‘like’ su Facebook e più di 22mila i follower di Twitter.
Cresce anche la percentuale di giovani che guardano Tv2000 sui social media: il 10 per cento di età compresa tra i 18 e i 25 anni e il 21 per cento tra i 25 e i 34 anni. Aumentano gli accessi al sito internet (con 3 milioni di utenti unici) e sono oltre 50mila gli iscritti, con 46mila video presenti e più di 50 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale di You Tube.
Sono tantissime anche le novità che coinvolgono i programmi televisivi dell’emittente. Oltre alle storiche conduttrici che saranno confermate, come Licia Colò e Arianna Campoli, quest’anno saranno protagonisti sulla rete anche alcuni volti nuovi come Max Laudadio (che condurrà il programma “Pulci Famose”) e Michele La Ginestra, attore di fiction che sarà alla guida de “Il programma del secolo”. (Sir)
È la nuova offerta della tv della Cei, che conferma Licia Colò e ingaggia Max Laudadio