ROMA – Nel settore televisivo, rispetto a dicembre 2017, si riscontra una lieve flessione degli ascolti per la Rai che raggiunge il 37,1%, (-0,1 punti percentuali), così come per Mediaset con una quota del 29,5% (-0,7). Ad evidenziarlo sono i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi oggi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Nello stesso periodo, anche Comcast registra una flessione (-0,9) e si assesta su di una quota di ascolti del 7,5%, mentre risultano in crescita Discovery (+0,2) e La7 del Gruppo Cairo Communication (+0,5).
Analizzando l’evoluzione delle audience delle edizioni serali dei principali programmi di informazione (i telegiornali), nel giorno medio, Tg1 e Tg5 risultano i più seguiti (complessivamente con circa 9,1 milioni di ascoltatori nel giorno medio). Al terzo posto si colloca l’edizione serale della testata a carattere locale di Rai 3 (Tgr) con una share, pari al 13,2%, in crescita di 1,1 punti percentuali su base annua. (giornalistitalia.it)
Agcom: Rai al 37,1%, Mediaset al 29,5%. Tg1 e Tg5 i notiziari più seguiti