Contro la prigionia del giornalista Mohammed Rasool accusato di terrorismo

Turchia: Vice News oscura il sito per protesta

Mohammed Rasool, da 56 giorni in un carcere turco di massima sicurezza

Mohammed Rasool, da 56 giorni in un carcere turco di massima sicurezza

ISTANBUL (Turchia) – “Il giornalista Mohammed Rasool è stato fermato il 27 agosto 2015 dalle autorità turche in base ad accuse senza fondamento di sostenere un’organizzazione terroristica mentre lavorava per Vice News. Cinquantasei giorni dopo, Rasool è ancora detenuto in una prigione turca”.
Con questo messaggio e un video, accompagnati dall’hashtag #FreeRasool e da una petizione online creata con il Committee to Protect Journalists (Cpj) e rivolta al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Vice News ha deciso di oscurare per due ore il suo sito per riportare l’attenzione sul caso del 25enne interprete e fixer curdo-iracheno, fermato nel sud-est turco insieme ai suoi giornalisti britannici Jake Hanrahan e Philip Pendlebury, poi espulsi a inizio settembre.
I tre stavano lavorando a un reportage sul conflitto riesploso a luglio tra Ankara e il Pkk curdo, che da allora ha causato centinaia di morti. Secondo i suoi legali, Rasool è detenuto in un carcere di massima sicurezza con contatti minimi con l’esterno e non è possibile ottenere molti degli atti che lo riguardano per via di un ordine di riservatezza imposto sulle indagini. (Ansa)

I commenti sono chiusi.