ANKARA (Turchia) – Le autorità turche hanno arrestato oggi un ex capo dell’intelligence della polizia, Ramazan Akyurek, con l’accusa di negligenza nel caso dell’omicidio del giornalista di origine armene Hrant Dink, che nel 2007 scioccò il Paese.
Akyurek è stato fermato dalla polizia antiterrorismo ad Ankara nell’ambito di un’inchiesta per presunta negligenza da parte della polizia nella vicenda dell’omicidio del giornalista, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa ufficiale Anatolia.
Sale così a nove il numero di alti ufficiali della polizia arrestati per aver ignorato le minacce nei confronti di Dink e di aver evitato di fare un3inchiesta efficace nel caso di omicidio che ha fatto più scalpore negli ultimi anni.
Akyurek, che è il più alto in grado fra gli arrestati, rischia fino a 25 anni di prigione se dovesse essere trovato colpevole di aver “provocato un omicidio premeditato attraverso la negligenza”.
Dink fu ucciso in pieno giorno da un giovane nazionalista all’esterno del suo giornale, Agos, un settimanale bilingue pubblicato in armeno e turco. Membro influente della piccola comunità armena di Turchia, era un sostenitore della riconciliazione tra Ankara ed Erevan. (Askanews)
Ramazan Akyurek, ex capo dell’intelligence, è accusato di negligenza nel caso Dink