PARIGI (Francia) – Una buona notizia sul fronte turco: il giornalista francese Loup Bureau è stato rilasciato oggi dalle autorità del Paese, dopo 51 giorni di carcere. Lo ha reso noto il suo avvocato, Martin Pradel, in un post pubblicato su Twitter.
«Siamo felici di annunciare il rilascio del giornalista Loup Bureau. Sarà espulso dalla Turchia a breve», ha scritto Pradel.
Ieri il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, in visita ad Ankara, aveva chiesto “una rapida soluzione” del caso Loup, arrestato dalle forze di sicurezza turche al confine con l’Iraq il 26 luglio scorso.
Bureau era stato trovato in possesso di fotografie che lo ritraevano in compagnia di combattenti curdo-siriani dell’YPG (Kurdish People’s Protection Units), considerato un’organizzazione terroristica dal governo di Ankara, che aveva, dunque, accusato il giornalista di collaborare con i terroristi.
Gioia e soddisfazione anche dal presidente francese Emmanuel Macron che, su Twitter, ha scritto che “la liberazione del giornalista francese Loup Bureau, in carcere in Turchia da 51 giorni, è stata un grande sollievo per tutti noi”.
Secondo Reporter senza frontiere “l’espulsione” del reporter francese dovrebbe essere “imminente”. (giornalistitalia.it)
Dopo 51 giorni di carcere. La soddisfazione di Macron: “Un grande sollievo per tutti”