BERLINO (Germania) – La Germania reagisce in difesa di Deniz Yucel, il giornalista tedesco-turco, corrispondente di “Die Welt”, in stato d’arresto secondo quanto disposto da un tribunale di Istanbul, per propaganda terroristica e incitazione all’odio. Il quotidiano tedesco sul proprio sito internet ha lanciato lo slogan “Noi siamo Deniz”.
«Il governo si aspetta che la giustizia turca prenda in considerazione l’importanza della libertà di stampa in una società democratica», ha spiegato la cancelliera tedesca Angela Merkel in un comunicato, sottolineando che «questa misura è eccessivamente dura perché Deniz si è presentato di sua spontanea volontà alla giustizia e si è messo a disposizione della giustizia».
Il giornalista è andato alla polizia di Istanbul il 14 febbraio, secondo Die Welt, dopo avere appreso di essere ricercato per i suoi articoli sugli attacchi informatici ai danni di Berat Albayrak, ministro dell’Energia e genero del presidente turco Erdogan.
Già il 24 febbraio, 170 deputati tedeschi avevano pubblicato una lettera aperta chiedendo la liberazione “rapida” del giornalista. (askanews)
La cancelliera tedesca alla Turchia: “Deniz si è messo a disposizione della giustizia”