Il freelance francese accusato di sostegno a gruppo terroristico. Efj ed Ifj: “Liberatelo!”

Turchia: arrestato il giornalista Loup Bureau

Bureau

Loup Jean Rene Bureau

ISTANBUL (Turchia) – Un giornalista freelance francese, Loup Jean Rene Bureau, 27 anni, studente di arabo ed ex dipendente del canale francese TV5, è stato arrestato dalle autorità turche al confine turco-iracheno di Habur, nella provincia di Sirnak. Dalla serata di martedì l’uomo si trova in stato di detenzione, in seguito alla conferma della misura da parte del procuratore.
Le autorità consolari francesi hanno emesso un comunicato con il quale dichiarano di seguire “con la massima attenzione” il caso, auspicandone una soluzione “nel più breve tempo possibile”.
In base a quanto riportano i media locali, su Loup Bureau (attualmente freelance, ndr) penderebbe l’accusa di sostegno a gruppo terroristico, in relazione a dei rapporti e attività poste in essere dal giornalista con i curdi siriani del Pyd-Ypg. Questi ultimi sono considerati alleati da Washington nella lotta all’Isis, ma organizzazione terroristica da parte di Ankara, che li ritiene l’ala siriana del Pkk, gruppo separatista attivo nel sud est della Turchia. (agi)

EFJ, IFJ E SINDACATI DEI GIORNALISTI FRANCESI: “LIBERATELO!”

BRUXELLES (Belgio) – “Chiediamo alle autorità turche che Loup Bureau venga immediatamente rilasciato e al governo francese che faccia tutto ciò che è in suo potere per ottenerlo, mantenendo i contatti con la Turchia a tutela del giornalista”. Lo chiedono, con forza, le Federazioni europea ed internazionale dei giornalisti, Efj ed Ifj, insieme ai sindacati dei giornalisti francesi, Snj, Snj-Cgt e Cfdt.
“Il caso di Loup Bureau – fanno notare Efj ed Ifj – è già stato sottoposto all’attenzione del dipartimento del Consiglio d’Europa che si occupa della protezione dei giornalisti”.
Inoltre, mercoledì 2 agosto, altri due giornalisti turchi, Murat Güreş e Furkan Gökşen, – segnalano Efj ed Ifj – sono stati arrestati nella provincia di Gaziantep. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.