ISTANBUL (Turchia) – La polizia turca ha arrestato Oguz Guven, direttore editoriale del sito internet del quotidiano Cumhuriyet. A darne l’annuncio lo stesso Guven attraverso un tweet diffuso dal proprio account.
Si fa sempre più difficile, dunque, la situazione dello storico quotidiano, che attualmente vede in carcere 10 tra giornalisti (tra cui il direttore Murat Sabuncu e il vignettista Musa Kart) e membri del consiglio editori da 194 giorni, mentre sono detenuti rispettivamente da 113 e 36 giorni i giornalisti Ahmet Sik e Emre Iper.
L’accusa, per tutti, è di aver compiuto propaganda a favore di organizzazione terroristiche come i separatisti curdi del Pkk e della rete golpista dell’imam Fetullah Gulen, accusato di essere la mente del golpe fallito lo scorso 15 luglio. (agi)
In particolare, il giornalista è stato arrestato per un articolo sulla morte, in un incidente stradale, dell’autorevole procuratore turco Mustafa Alper, figura di punta nelle inchieste sui sospetti arrestati per il fallito colpo di stato del 15 luglio. (askanews)
Lo annuncia su Twitter lo stesso Oguz Guven. L’accusa è di propaganda terroristica