TUNISI (Tunisia) – Il numero due di Ansar al Sharia (il gruppo di miliziani libici legato allo Stato Islamico, ndr), Kamel Zarouk, in un video circolante in rete, minaccia di morte i giornalisti tunisini Naoufel Ouertani e Moez Ben Gharbia per il loro sostegno al giornale satirico francese Charlie Hebdo, e nello stesso tempo lancia accuse pesanti ai francesi. In particolare annuncia l’inizio della guerra contro i giornalisti.
Nel video Zarouk ammonisce: “Ascoltatemi giornalisti della vergogna, la nostra guerra è cominciata contro la polizia e la gendarmeria, oggi è contro di voi che noi proclamiamo la guerra”, proseguendo poi con attacchi specifici a Naoufel Ouertani e Moez Ben Gharbia.
Contro i francesi pronuncia frasi come: “Al contrario di altre correnti dell’Islam che pretendono di vendicare il Profeta boicottando la Francia, noi la decapiteremo. Sappiate che tutti i treni e i bus sono nelle nostre mire e aspettatevi attentati con auto imbottite di esplosivi”.
Kamel Zarouk è accusato in numerosi delitti e omicidi, trai quali quello dell’agente di polizia Mohamed Ali Charbi, prima pugnalato al cuore e poi sgozzato, a Fahs nel governatorato di Zaghouan all’inizio dell’anno, ed è da lungo tempo ricercato dalle autorità tunisine. (AnsaMed)
Ansar al Sharia a Naoufel Ouertani e Moez Ben Gharbia: “Aspettatevi attentati”