TRIESTE – E’ rinato il Gruppo Giuliano Cronisti che era stato sciolto lo scorso anno per mancanza di iscritti. In una riunione tra cronisti svoltasi ieri a Trieste, con la partecipazione del presidente dell’Unci, Guido Columba, è stata verificata la volontà di ridare vita al Gruppo Giuliano per affrontare i gravi problemi che travagliano il settore dell’informazione e i ricorrenti tentativi di comprimere il diritto di cronaca e quello dei cittadini di essere informati in modo corretto, completo e tempestivo di quanto accade.
La riunione è avvenuta al termine della cerimonia per la consegna del San Giusto d’oro all’attrice Ariella Reggio. Il Premio, giunto alla 48/ma edizione, è stato ideato da Ranieri Ponis e portato avanti da Giorgio Cesare e testimonia da sempre il legame diretto tra i triestini e i cronisti che sono gli interpreti della loro comunità.
Nella riunione per la rinascita del Gruppo Giuliano Cronisti, d’intesa con Carlo Muscatello, presidente dell’Associazione stampa Friuli Venezia Giulia, è stato deciso di nominare fiduciario Fulvio Baldassi al quale è affidato un duplice compito: completare le iscrizioni al Gruppo e rappresentarlo al XX Congresso dell’Unci in programma a Firenze dall’8 al 10 maggio 2015.
D’intesa con Muscatello, presidente Ars, è stato nominato fiduciario Fulvio Baldassi