TRIESTE – Medaglia bronzea del Comune di Trieste alla ORF Carinzia per “Servus, Srecno, Ciao”, il programma dell’emittente austriaca che da 21 anni racconta persone, storie, paesaggi e cucina del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.
La medaglia bronzea del Comune di Trieste onora le relazioni transfrontaliere del programma che racconta le storie delle regioni confinanti e della loro gente, le loro tradizioni e il loro stile di vita, ma anche gli eventi d’attualità.
Il nome del programma “Servus, Srecno, Ciao” non è solo sinonimo di messaggio di saluto informale in tedesco, sloveno e italiano, ma è diventato sinonimo di stretto legame tra le regioni limitrofe dell’Alpe-Adria.
Ogni sabato sera, dopo il telegiornale regionale “Kärnten heute”, vanno in onda due servizi da circa tre minuti ciascuno con protagoniste la cultura, le tradizioni, le opportunità per il tempo libero, proponendo luoghi interessanti da visitare e le specialità enogastronomiche che spaziano dal mare a monti.
La copertura transfrontaliera di “Servus, Srecno, Ciao” in televisione, radio e Internet è stata elogiata dal sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, durante la cerimonia nel Palazzo Municipale.
«I territori confinanti – spiega la coordinatrice del programma Iris Hofmeister-Bulgarelli – sono fatti di persone, di donne e uomini che noi mettiamo sempre al centro dell’attenzione per rappresentare un mestiere antico, un hobby o un sapere particolare, un ricordo o una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e molto altro. Sono le persone e il loro vissuto che danno anima alla trasmissione».
“Servus, Srečno, Ciao” significa incontrare i vicini, conoscersi meglio, farsi un’idea della loro cultura e il loro modo di vivere e ottenere consigli pratici per gite nelle città d’arte, ma anche in luoghi insoliti, lontani dalle mete turistiche.
Oltre a un progetto di scambio con Rtv Koper/Capodistria anche durante la pandemia, grazie alla collaborazione con i colleghi della redazione della Tgr Rai Friuli Venezia Giulia, l’informazione transfrontaliera è stata al centro dell’attenzione di “Servus, Srecno, Ciao”, informando gli spettatori sullo stato dei contagi, delle regole per gli spostamenti e su altre tematiche di servizio per chi vive a cavallo dei confini. Una base di collaborazione che la ORF Carinzia spera di intensificare in futuro.
La prima puntata di “Servus, Srečno, Ciao” è stata realizzata a Trieste, nel Caffè Tommaseo, a cui sono seguiti ben oltre 100 appuntamenti dedicati al capoluogo giuliano nel corso degli anni: James Joyce, la Barcolana e la Bora, il granchio blu, il Parco di San Giovanni, Veit Heinichen, la fiera del Caffè e Olio Capitale, il lavoro nelle numerose botteghe di artigianato, il Pedocin, “l’ambasciatore musicale” Denis Novato e il carnevale di Servola. Recentemente la troupe è stata presente anche all’inaugurazione del Cafè Sacher, a quelle del “Tallero” e alla manifestazione sportiva “In City Golf”.
Per Karin Bernhard, direttore regionale di ORF Carinzia, «è un onore speciale per la nostra sede Alpe-Adria. Un riconoscimento che premia il lavoro che facciamo nei Paesi vicini per unire i popoli. Dopo tutto, abbiamo realizzato 1.092 trasmissioni di SSC, di cui 500 puntate dedicate al Friuli Venezia Giulia e circa 100 sul capoluogo regionale, Trieste».
La trasmissione “Servus, Srecno, Ciao” va in onda ogni sabato sera, alla fine del Tg regionale “Kärnten heute” su ORF 2. Le puntate si possono seguire in diretta oppure “on demand” su tvthek.orf.at (inserendo “Servus”, nel campo “Suche” su in alto a destra, oppure ci sono gli articoli online su https://kaernten.orf.at/tv/tags/servussrecnociao/), oltre a ciò ogni settimana c’è un anteprima su “Radio Kärnten” che si può ascoltare per una settimana intera su sound.orf.at). (giornalistitalia.it)