TRIESTE – Sono stati assegnati a cronisti della Bbc, dell’Espresso e Rainews24 e La7, Repubblica, New York Times e all’agenzia fotografica Epa, nelle diverse sezioni, i premi giornalistici internazionali Marco Luchetta 2016, promossi dalla Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin e aventi per tema l’infanzia vittima di guerre e violenze.
Per le Tv News vince Bbc News con un servizio firmato da Fergal Keane (già Luchetta 2012) e realizzato con Nicholas Springate sulla storia di una bimba siriana in sedia a rotelle, riuscita a fuggire avventurosamente dal suo Paese. Nella sezione reportage vince Espresso.it con un servizio di Cristina Mastrandrea e Floriana Bulfon diffuso da RaiNews24 e La7, dedicato ai minori in fuga senza famiglia, abbandonati a Roma.
Per la stampa italiana vince il giornalista di Repubblica Pietro Del Re sulla storia di Abdul, sbarcato a Kos dall’Afghanistan dopo quattro lunghi mesi di esodo. Per la stampa internazionale ha vinto il New York Times, con Katrin Bennhold, sulla storia del piccolo Reza Mohammadi che ha perso i genitori nella foresta in Macedonia o in Serbia.
Infine per la sezione fotografia ha vinto lo scatto di Gjorgji Lichovski dell’European Pressphoto Agency con la fotografia del bimbo che consola suo padre disperato durante una protesta dei migranti dal Pakistan e Marocco a causa della chiusura del confine fra Grecia e Macedonia. La foto è stata pubblicata su “The Huffington Post”.
La consegna dei premi avverrà domani, giovedì 30 giugno, alla serata speciale “I Nostri Angeli” al Politeama Rossetti di Trieste (ore 20.30), ripresa e trasmessa da Rai 1. Vi prenderanno parte i genitori di Giulio Regeni, ai quali sarà consegnato il Premio Speciale Luchetta 2016 assegnato dalla Fondazione alla memoria del giovane ricercatore friulano trucidato in Egitto.
Promosso dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai, il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta è organizzato da Prandicom.
La giuria del Premio Luchetta 2016, presieduta da Vincenzo Morgante, direttore della Tgr Rai, è composta da Beppe Giulietti, presidente della Fnsi; Nino Rizzo Nervo, presidente della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia; Carlo Muscatello, presidente dell’Assostampa Fvg e membro di giunta della Fnsi; Attilio Giordano, direttore de “Il Venerdì” di Repubblica; Fabrizio Ferragni, vicedirettore del Tg1 Rai; Tommaso Cerno, direttore del Messaggero Veneto; Andrea Filippi, direttore de La Nuova Sardegna; Aleksander Koren, direttore di Primorski Dnevnik; Paolo Possamai, direttore dei quotidiani del Gruppo L’espresso Veneto; Giuliano Giubilei, vicedirettore Rai Tg3; Maria Concetta Mattei del Tg2; Toni Capuozzo, giornalista e conduttore; Maarten van Aalderen, corrispondente De Telegraaf; Andrea Iacomini, giornalista e portavoce di Unicef Italia; Giovanni Marzini, segretario di giuria; dai giornalisti Mauro Mazza, Angela Buttiglione e Pino Aprile, e dall’editorialista Sergio Canciani.
Per la stampa italiana vince Pietro Del Re di Repubblica con la storia di Abdul