Nell’incontro con il Sindacato giornalisti netta condanna del provvedimento unilaterale

Trento, Provincia al fianco dei giornalisti licenziati

trentino-tvTRENTO – Istituzioni trentine al fianco dei tre giornalisti licenziati dall’emittente televisiva Trentino Tv. Il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi, ed il presidente del Consiglio Provinciale, Bruno Dorigatti, hanno ricevuto una delegazione del Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige, presieduto da Stefan Wallish, esprimendo “unanime la condanna del provvedimento unilaterale, avvenuto senza che fosse stato aperto alcun tavolo sindacale”.
«La crisi dell’editoria – è stato sottolineato nell’incontro – è innegabile, ma non può essere affrontata a colpi di mano”. Considerato che anche l’emittenza locale svolge un ruolo da servizio pubblico, soprattutto in una realtà sensibile e diversificata come il Trentino, «l’impegno deve essere massimo, per garantire qualità e pluralismo nell’informazione. E questi obiettivi non possono essere raggiunti senza un adeguato livello di occupazione».
Il Sindacato dei giornalisti chiede, quindi, «l’urgente richiesta di apertura immediata di un tavolo di confronto con l’editore di Trentino Tv, che possa portare ad una revoca dei licenziamenti ed ad una soluzione non traumatica della situazione che l’emittenza sta attraversando» e fa appello alla politica «ad adoperarsi in tale senso. L’auspicio è quello di riportare il confronto tra le parti sociali a livelli degni del Trentino».
A nome dell’intero Consiglio provinciale, dal canto suo Dorigatti ha espresso “grande preoccupazione per il futuro del sistema dell’informazione locale, nonché la totale solidarietà ai giornalisti colpiti dal licenziamento”.
Come già comunicato la settimana scorsa all’Amministratore della società proprietaria dell’emittente – a nome dell’Ufficio di Presidenza e della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari – Dorigatti ha ricordato che “i contratti stipulati dal Consiglio per l’affido dei servizi di diffusione dei notiziari consiliari (contratti con scadenza annuale), sono contratti dai quali il Consiglio provinciale può recedere (e sospendere o interrompere l’incarico) in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio”.
“Valuteremo, dunque, assieme ai colleghi dell’Ufficio di Presidenza, a fronte di questa drastica e unilaterale decisione dell’editore, quali provvedimenti adottare”. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Trentino Tv, licenziati in tronco 3 giornalisti
https://www.giornalistitalia.it/trentino-tv-licenziati-in-tronco-3-giornalisti/

I commenti sono chiusi.