KHARTOUM (Sudan) – Le autorità sudanesi hanno arrestato tre giornalisti delle agenzie di stampa “Afp” e “Reuters” che stavano seguendo le manifestazioni contro il carovita in corso da oltre una settimana nel paese. Lo riferisce l’emittente britannica “Bbc”, secondo cui il corrispondente di “Afp” a Khartum, Abdelmoneim Abu Idris Ali, 51 anni, è stato arrestato mercoledì scorso nella città di Omdurman insieme ad altri tre giornalisti.
In precedenza le autorità sudanesi di Khartum hanno annunciato di aver arrestato il segretario generale del Partito della Nazione (noto anche come Partito Umma, all’opposizione in Sudan), Sara Nugadallah, per aver esortato la popolazione ad intensificare le proteste in corso nel paese contro il carovita.
Mercoledì scorso, 17 gennaio, il Partito Umma ha, invece, smentito la notizia diffusa in precedenza del presunto arresto del suo leader Sadiq Mahdi. La smentita è arrivata dallo stesso al Mahdi, che nel corso di una conferenza stampa tenuta a Khartoum ha invitato i suoi a “ribellarsi contro il regime”, mentre continuano nel paese le proteste contro il carovita. (agenzia nova)