ANCONA – Un grave lutto ha colpito stanotte il giornalismo marchigiano. È morta Anna D’Ettorre. Aveva 64 anni ed era giornalista professionista dell’Ufficio Stampa della Regione Marche.
Il decesso è arrivato improvvisamente, verso le 2, in un locale della cittadina dorica nei pressi del Passetto. Tra i primi a soccorrerla è stato anche un medico che si trovava a poca distanza da lei, però purtroppo il malore non le ha lasciato scampo.
Nata il 27 febbraio 1959, Anna D’Ettorre era la figlia di Carlo Maria D’Ettorre, giornalista e tra i protagonisti della nascita dell’Ordine delle Marche, di cui è stato presidente.
Giornalista professionista iscritta all’Ordine delle Marche dal 22 ottobre 1988, ha iniziato la sua carriera lavorativa all’Ufficio Stampa del Comune di Ancona e successivamente, dopo il superamento di un concorso, è stata assunta come impiegata amministrativa al servizio Cultura della Regione Marche.
Nell’estate del ’96 è approdata come giornalista all’Ufficio Stampa della Giunta regionale. Persona estroversa, schietta e di elevata cultura, ha sempre mostrato notevoli doti giornalistiche.
Anna D’Ettore lascia il figlio Andrea Marchesiello, architetto e cantautore che con il nome d’arte Millefiori ha scritto una canzone in omaggio alle vittime dalla strage della discoteca Lanterna azzurra di Corinaldo.
Sarà possibile salutare la giornalista da domani, ad Ancona, nella sala del commiato delle Onoranze Funebri Mangialardi a Pontelungo. Il funerale sarà celebrato mercoledì 3 gennaio, alle 10.30, nella chiesa di Santa Maria dei Servi.
I colleghi dell’Ufficio Stampa della Regione Marche la ricordano come una professionista caratterizzata da uno stile incisivo, dettagliato e analitico. Amava profondamente il suo lavoro e in qualsiasi contesto rivendicava a spada tratta il ruolo dei giornalisti negli uffici stampa della pubblica amministrazione.
Profondo cordoglio per la scomparsa della collega Anna D’Ettorre viene espresso dalla Figec Cisal Marche che, in questo momento di grande dolore, si stringe attorno alla famiglia.
«Mi dispiace molto la morte improvvisa di Anna D’Ettorre, giornalista del sistema pubblico di informazione della Regione Marche», afferma il giornalista Franco Siddi, presidente di Confindustria Radio Televisioni, che di lei ricorda: «Giornalismo e ordinamento professionale nelle vene, persona molto attiva e impegnata».
Condoglianze alla famiglia e ai colleghi dell’Ufficio Stampa della Regione Marche anche dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)
Antonio Filippini