ISTANBUL (Turchia) – La giornalista neozelandese Yasmine Ryan, 34 anni, è morta precipitando dalla finestra di un appartamento al quinto piano di un edificio di Istanbul. Considerata uno dei migliori giornalisti neozelandesi, la Ryan, giornalista freelance, ha lavorato in Medio Oriente per molti anni, collaborando con il canale satellitare Al Jazeera realizzando i suoi ultimi reportage dalla Libia e dallo Yemen.
Nel 2016 è stata membro del World Press Institute. Nel 2010 ha vinto un premio internazionale per l’eccellenza nel giornalismo per un articolo sui migranti algerini. Ha anche lavorato come produttore online e giornalista video per l’International Herald Tribune ed il New York Times e in Nuova Zelanda con l’agenzia di stampa indipendente Scoop.
Contrastanti le versioni sulla morte. I media turchi riferiscono che la donna è stata rinvenuta cadavere in strada, alle prime ore del mattino, dopo la caduta dal quinto piano, mentre l’emittente televisiva Rtr Word, con la quale Yasmine ha lavorato, sostiene che la donna ha trascorso la notte in casa di un amico che, alle 2.20 della notte, è stato svegliato da un rumore ed entrando nella stanza ha trovato la finestra spalancata e, sporgendosi, avrebbe visto la giornalista riversa sull’asfalto.
Sull’episodio indaga la Procura di Istanbul in stretto contatto con l’ambasciata neozelandese e con la famiglia della giornalista. (giornalistitalia.it)