A Cefalù 5 giorni dopo l’incidente stradale nel quale era deceduto il padre Vincenzo

Tragica morte del giornalista Giuseppe Nicoletti

Giuseppe Nicoletti

CEFALÙ (Palermo) – Giornalismo siciliano in lutto per la tragica morte di Giuseppe Nicoletti, 38 anni, cinque giorni dopo il terribile incidente stradale nel quale, sull’autostrada Palermo-Messina, all’altezza di Cefalù, aveva perso la vita il padre Vincenzo.
La commissione medico legale dell’Ospedale Civico di Palermo, giunta oggi all’Ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù, dove il giovane era stato tenuto in vita nel reparto di terapia intensiva grazie alla ventilazione assistita, alle 16.30 ne ha, infatti, dichiarato la morte celebrale.

Vincenzo Nicoletti

Il 30 dicembre scorso, poco prima dello svincolo di Cefalù, il Suv Nissan Qashqai sul quale viaggiavano Giuseppe e Vincenzo Nicoletti (che si trovava alla guida del veicolo), in direzione Messina, si è schiantato contro un autocarro, in sosta sulla corsia d’emergenza per prestare soccorso ad una Bmw finita fuori strada. Uno scontro violentissimo, che ha costretto i vigili del fuoco a lavorare per circa tre ore per poter estrarre i due corpi rimasti incastrati tra le lamiere dell’auto completamente distrutta. Il figlio dell’autista dell’autocarro, un trentottenne palermitano che si trovava sul sedile passeggero, è rimasto ferito ed attualmente è ricoverato con prognosi riservata.
Dalla ricostruzione fatta dalla Polizia Stradale, a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla grandine, il conducente della Bmw ha perso il controllo finendo fuori strada. Poco dopo è sopraggiunto il conducente dell’autocarro che, avendo assistito alla scena, si è fermato sulla corsia di emergenza per aiutare l’autista della Bmw a riportare l’auto sulla carreggiata. Mentre era in corso l’operazione di soccorso, è giunto il Suv dei Nicoletti che, perso il controllo dell’auto, ha finito la sua corsa sotto l’autocarro in sosta.
Giuseppe Nicoletti, nato a Palermo il 23 gennaio 1981, era giornalista professionista iscritto all’Ordine di Sicilia dal 16 marzo 2012. Il padre Vincenzo, 75 anni, era invece un ingegnere originario di Catanzaro, dove è stato anche consigliere comunale. Sua moglie, la giornalista Rosa Ricciardi, madre di Giuseppe, è molto conosciuta in Sicilia per la sua lunga carriera nella sede palermitana della Testata Giornalistica Regionale della Rai.
La notizia della morte di Giuseppe Nicoletti è giunta dopo cinque giorni di preghiera da parte dei numerosissimi amici e colleghi che, all’Ospedale di Cefalù, si sono stretti attorno alla madre ed al fratello Francesco per confortarli per la morte di Vincenzo e tenere accesa la fiammella della speranza per Giuseppe che, invece, purtroppo oggi si è definitivamente spenta. I funerali si svolgeranno probabilmente mercoledì a Mondello.
Il Direttore e la Redazione di Giornalisti Italia esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe e Vincenzo Nicoletti e si stringono attorno a Rosa Ricciardi, al figlio Francesco Nicoletti, a tutti i familiari, gli amici ed i colleghi della Rai Sicilia. (giornalistitalia.it)

 

 

 

I commenti sono chiusi.