CESENA (Forli-Cesena) – Debutta domani, lunedì 8 maggio, TR24, il primo canale all news della Romagna. L’importante progetto televisivo è opera del Gruppo Pubblisole Teleromagna e di TRMedia che trasmetteranno sul canale 11 del digitale terrestre.
Ogni giorno e in ogni istante i telespettatori potranno essere informati in tempo reale su tutto ciò che accade in Romagna e non solo. In tutto l’arco della giornata (fino al prime time in cui verranno trasmessi programmi di approfondimento sulle principali notizie di cronaca e politica) saranno, infatti, garantite finestre informative orarie prodotte dalle redazioni di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini e Bologna alle quali si aggiungeranno a breve quelle di Faenza e Imola.
Dalla rassegna stampa del mattino, durante la quale vengono letti e commentati i principali titoli della giornata pubblicati sui quotidiani locali, fino all’ultima edizione del notiziario, con spazi dedicati all’approfondimento, con TR24 il canale 11 diventerà quel luogo in cui chi vuole essere informato sui fatti del territorio potrà trovare la risposta ad ogni interrogativo o curiosità.
“L’idea di TR24 – spiega il presidente Gianluca Pagliacci del Gruppo Pubblisole – nasce proprio allo scopo di colmare quel vuoto informativo locale che solo una rete all news può assicurare. Da qui la scelta di dare vita a un progetto che, guidato da Pubblisole, rappresenta il primo del suo genere in Romagna e uno dei primi in assoluto in Italia. Con TR24 si completa la nostra offerta televisiva che, già forte, del successo della rete ammiraglia, Teleromagna, l’emittente leader in ascolti su tutto il territorio romagnolo che rafforza la sua posizione sul canale 14 del telecomando con nuovi formati che spaziano a 360 gradi dall’informazione allo sport, dalla cultura allo spettacolo”.
“Le nostre comunità hanno bisogno di informazione locale corretta, tempestiva e fatta da giornalisti veri – aggiunge Edwin Ferrari, presidente di TRMedia – soprattutto nell’epoca delle fake news. Il settore è in crisi da anni e l’unica strada per continuare ad offrire buona informazione è quella della collaborazione fra editori vicini per missione e responsabilità sociale”
“Il progetto editoriale che sta per partire – sottolinea il direttore Gianluca Padovani – sarà gestito da una newco che vede al fianco di Pubblisole/Teleromagna anche TRMedia editore di TRC Bologna, Modena, di Telereggio e di 12Teleducato a Parma. Il nuovo canale all news nasce quindi dalla collaborazione di due importanti attori dell’informazione regionale che vogliono rilanciare collaborando e innovando un settore in difficoltà”.
TRM24 avvisa, naturalmente, i propri telespettatori ad aggiornare la sintonizzazione automatica del proprio televisore, per aggiornare la lista dei canali disponibili. (giornalistitalia.it)