RICCIONE (Rimini) – C’è tempo fino a lunedì 8 dicembre per iscriversi alla quarta edizione del Premio Roberto Morrione, dedicato al giornalismo d’inchiesta e giovane: i partecipanti non devono avere più di 31 anni. Anche quest’anno, il Premio verte su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia, ad esempio le attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, i traffici illegali, le attività di corruzione o intimidazione, la violazione dei diritti umani e l’attività di organizzazioni segrete o clandestine.
Diffondere lo spirito e le storie che animano un’inchiesta, dunque, è l’obiettivo di un Premio intitolato ad un giornalista che, sull’inchiesta, ha basato la sua vita e la sua carriera. Per i giovani cronisti, un’opportunità che significa visibilità, “perché la storia più bella del mondo se non viene raccontata ad altri perde fatalmente bellezza e utilità”. Questo il motto del Premio Morrione.
Il progetto da trasmettere alla segreteria del Premio dovrà contenere: scaletta di fattibilità, tema d’inchiesta, fonti e testimoni disposti a collaborare e piano di produzione. E andrà inviato entro l’8 dicembre, compilando l’apposito form sul sito www.premiorobertomorrione.it e includendo un curriculum personale e video di promozione dell’autore di massimo 3 minuti.
Tra tutti i progetti presentati, ne saranno scelti tre che riceveranno un finanziamento di 3.000 euro per la realizzazione dell’inchiesta.
Durante questa seconda fase, gli autori dei progetti scelti saranno accompagnati nella realizzazione delle inchieste tramite supervisione e consulenza giornalistica e supporto di consulenza legale.
Entro l’8 dicembre le iscrizioni. Ai 3 progetti vincitori 3000 euro per la realizzazione