MILANO – Al via la terza edizione del Premio giornalistico scientifico “Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015”, promosso da Agrofarma, l’Associazione nazionale imprese agrofarmaci, sul tema dell’agricoltura sostenibile per diffondere una maggiore cultura e consapevolezza sulle possibili soluzioni innovative per la lotta alla fame nel mondo.
Patrocinato da Expo 2015 e dall’Unamsi, l’Unione nazionale medico scientifica di informazione, il Premio vede come garante scientifico la Fondazione Veronesi ed è rivolto a tutti i giornalisti iscritti all’Ordine.
“La domanda di generi alimentari su scala globale è destinata ad aumentare del 70% entro il 2050; l’obiettivo di questo premio giornalistico – sottolinea Andrea Barella, presidente di Agrofarma – è proprio quello di riconoscere, in vista di Expo2015, il ruolo fondamentale che può giocare una corretta informazione sul tema dell’innovazione sostenibile in agricoltura, ragionando sulle possibili soluzioni concrete per la lotta alla fame nel mondo. Un esempio efficace di innovazione è dato dall’utilizzo dei mezzi tecnici; gli agrofarmaci, ad esempio, svolgono un ruolo chiave per incrementare la produzione alimentare, garantendo raccolti migliori, quantitativamente soddisfacenti e a prezzi accessibili”.
Tre i premi previsti anche per questa edizione: 5.000 euro per il primo classificato, 3.000 per il secondo e 2.000 per il terzo.
Saranno presi in considerazione articoli in lingua italiana pubblicati sulla stampa quotidiana e periodica, nazionale e locale, dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2014. Saranno poi considerati, esclusivamente su autocandidatura, anche articoli web, servizi televisivi o radiofonici.
Il bando è consultabile sulla pagina Facebook ufficiale del Premio: http://www.facebook.com/pages/Premio-Giornalistico-Agrofarma/104717842893072
Per inviare la propria autocandidatura occorre scrivere alla segreteria del Premio: premiogiornalistico@mslworldwide.com
La Giuria, presieduta da Mario Pappagallo, capo servizio del Corriere della Sera, è composta da esponenti della Fondazione Umberto Veronesi, di Confindustria, dell’Unamsi e di Expo2015. La premiazione sarà nel 2015, nell’ambito dell’Expo.
Tre i riconoscimenti: 5mila euro al vincitore, 3 e 2mila agli altri due classificati