NEW YORK (Usa) – “Per aver suonato l’allarme sulla relazione predatrice dell’umanità con l’unica casa che abbiamo” e “per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida”, Greta Thunberg è la “Persona dell’anno” di Time per il 2019, scrive la storica rivista made in Usa, secondo cui la ragazzina svedese, 16 anni, “è riuscita a trasformare vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale”.
La copertina di Time saluta “il potere della gioventù” in una foto che mostra Greta in piedi su uno scoglio battuto dalle onde.
Noto come “Man of the year” o “Woman of the year” fino al 1999, il riconoscimento è assegnato a persone, gruppi, idee o oggetti che hanno influenzato le vite e le notizie dell’anno.
Per il 2019, Bog Iger di Disney è “l’uomo d’affari dell’anno”, mentre la squadra di calcio femminile a stelle e strisce è stata scelta come “atleta dell’anno” e la 31enne cantante e attrice Lizzo è la “entertainer dell’anno”.
Tra i candidati di quest’anno al riconoscimento targato Time figuravano il presidente americano, Donald Trump, e la speaker della Camera, Nancy Pelosi, oltre alla “talpa” che ha fatto partire la procedura di impeachment per Trump in seguito alla rivelazione della telefonata con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Greta li ha “stracciati”.
È andata meglio ai “funzionari dello Stato” che hanno testimoniato a Capitol Hill nelle audizioni per l’impeachment del presidente Usa, incoronati “Guardiani dell’anno”. (giornalistitalia.it)
La storica rivista Usa consacra la piccola Thunberg, che “fa le scarpe” a Trump